F1, GP Gran Bretagna 2022: pole per Sainz

Pubblicità
Pole position per Carlos Sainz nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di Formula 1. Max Verstappen completa la prima fila, terzo Charles Leclerc, Sergio Perez quarto, Lewis Hamilton è quinto
2 luglio 2022

Nelle qualifiche di Silverstone ad imporsi è la Ferrari: sarà Carlos Sainz a partire davanti a tutti nel Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.40.983 è il crono che ha permesso allo spagnolo di conquistare la prima pole position della sua carriera, battendo Max Verstappen. Terzo Charles Leclerc che ha pagato un errore nell'ultimo tentativo, davanti a Sergio Perez, che nel finale con una zampata si è preso la seconda fila. Delusione in casa Mercedes che ha lottato con Red Bull e Ferrari fino agli ultimi minuti, Lewis Hamilton è quinto precedendo Lando Norris, ottavo George Russell alle spalle di Fernando Alonso

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il primo colpo di scena delle prove ufficiali  è stata la pioggia, che aumenta d'intensità a dieci minuti dall'inizio della sessione. Appena prende il via la Q1 inizia la sfida fra Verstappen e Leclerc, con la RB18 che come ad Imola quando la pista si asciuga vola, mentre la F1-75 è più competitiva con il bagnato estremo. Verstappen e Leclerc proseguono fino alla bandiera a scacchi a togliersi a vicenda il giro più veloce, con Russell, Hamilton e Sainz che si inseriscono nel duello precedendo Perez, lontano dai tempi di Verstappen. Negli ultimi minuti si scatena la battaglia per superare il taglio con Alexander Albon che viene messo fuori dalla Q2 dal compagno di squadra Nicholas Latifi, ed è eliminato insieme alle Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, alle Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher. 

La situazione non cambia nella Q2 con Verstappen che va subito in testa a cui risponde Leclerc, attardato Sainz a causa di un giro non buono. Verstappen balza di nuovo al comando e fra lui e Leclerc si inserisce Hamilton, mentre Sainz si leva dai guai salendo in quarta posizione precedendo Russell, ancora in difficoltà  Perez ottavo. La pioggia a tre minuti dalla fine della Q2 aumenta con Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo e Ocon che non riescono a migliorarsi e vengono eliminati, e Latifi ne approfitta portando la Williams in Q3.

Grande spettacolo negli ultimi dodici minuti. La Red Bull sembra confermare di riuscire a mandare subito in temperatura le intermedie rispetto alla Ferrari, ma Verstappen si gira, e Leclerc fa la pole provvisoria. Verstappen si rilancia e batte di un secondo ed otto il tempo del rivale, con Hamilton che si inserisce ancora nel duello, dando vita con Leclerc alla sfida per la seconda posizione. La F1-75 migliora e riduce il gap dalla Red Bull con Leclerc che va per qualche secondo in prima posizione, con Verstappen che si riprende la pole provvisoria, e Sainz che sale in terza posizione. Nell'ultimo tentativo Leclerc per cercare di fare la pole fa un errore, costringendo Verstappen ad alzare il piede, e Sainz ne approfitta per riportare con un giro perfetto la Ferrari in pole a Silverstone dopo dieci anni.  Verstappen e Leclerc si sono dovuti accontentare di completare ed aprire la prima e seconda fila, davanti a Perez che in ombra tutta la sessione, si è preso la quarta posizione nel finale. Il messicano ha superato sotto la bandiera a scacchi Hamilton quinto e Norris sesto, alle loro spalle Alonso che aveva indovinato la strategia lanciandosi per ultimo, ma rimanendo senza batteria non ha potuto cercare di migliorarsi. Delude anche George Russell che si è dovuto accontentare di completare la top ten con Guanyu Zhou come a Montreal unica Alfa in Q3, e Nicholas Latifi. 

Le qualifiche minuto per minuto

17.02 Pole position per Carlos Sainz !

16.59 Verstappen toglie la pole a Leclerc. Sainz terzo.

16.58 Alonso terzo.

16.58 Hamilton si riprende il secondo posto.

16.57 Leclerc sale in seconda posizione. Sainz è ottavo.

16.56 Verstappen migliora di 1.8 il tempo di Leclerc e si prende la pole provvisoria. Hamilton secondo.

16.54 Leclerc fa la pole provvisoria precedendo Verstappen e Hamilton.

16.53 Alonso toglie la prima posizione a Zhou.

16.52 Pole provvisoria di Zhou davanti a Norris. Terzo Leclerc, Sainz è quarto.

16.52 Verstappen si gira.

16.49 Tutti in pista con un treno di intermedie nuove per il primo tentativo.

16.48 Ci siamo: inizia la Q3. 

16.41 Questi gli eliminati dalla Q2: Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo, Ocon.

16.39 La pioggia sta aumentando d'intensità, e Bottas-Ocon non riescono a migliorarsi.

16.36 Grosso rischio per Verstappen che va lungo ma rientra in pista.

16.35 Questa al momento la zona eliminazione: Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo, Ocon.

16.34 Hamilton e Russell tornano ai box per mettere un treno di intermedie nuove, rimangono in pista Verstappen e Leclerc.

16.33 Sainz sale in quarta posizione.

16.33 Verstappen torna al comando davanti a Hamilton.

16.32 Leclerc porta la Ferrari davanti a tutti. Hamilton secondo.

16.30 Verstappen migliora di un secondo il tempo di Perez e gli toglie la prima posizione. Leclerc settimo, Sainz nono.

16.30 Perez balza al comando.

16.27 Hamilton via radio si lamenta per delle vibrazioni alle gomme.

16.25 Sale la tensione: inizia la Q2.

16.19 Questi gli eliminati dalla Q1: Albon, Magnussen, Vettel, Schumacher, Stroll.

16.16 Hamilton sale in seconda posizione davanti alle due Ferrari.

16.15 Questa al momento è la zona eliminazione: Gasly, Latifi, Stroll, Ricciardo, Schumacher.

16.13 Leclerc rimane secondo riducendo il gap da Verstappen a 178 millesimi 

16.12 Leclerc conquista la seconda posizione a tre decimi da Verstappen. Alle sue spalle Sainz.

16.11 Verstappen balza al comando. Russell secondo.

16.10 Alonso sale in undicesima posizione.

16.08 Leclerc torna di nuovo davanti a tutti. Sainz coglie il settimo tempo.

16.07 Verstappen risponde a Leclerc con il giro più veloce. Terzo Perez.

16.06 Verstappen balza al comando, ma Leclerc si riprende subito il miglior tempo.

16.05 Sainz sale in seconda posizione.

16.04 Il primo tempo è l'1.47.521 di Leclerc.

16.01 Tutti i piloti vanno subito in pista con le intermedie.

16.00 Semaforo verde, inizia la Q1. 

15.51 A nove minuti dall'inizio delle qualifiche aumenta l'intensità della pioggia.

Le decime qualifiche della stagione che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio di Gran Bretagna, promettono di regalare spettacolo e sorprese, visto che si potrebbe disputare come a Montreal sul bagnato. Favorito Max Verstappen in difficoltà insieme alla Red Bull nelle FP2, grazie al lavoro dei suoi meccanici della notte che gli hanno messo a disposizione una RB18 perfetta e ben bilanciata, che gli ha permesso di dominare la terza sessione di prove libere, e candidarsi a conquistare la pole come l'anno scorso a Silverstone e due settimane fa in Canada. L'olandese dovrà battere sul giro secco questa volta Charles Leclerc che svelerà se nelle PL3, la Ferrari si è nascosta usando una mappatura di motore conservativa, oppure sarà chiamato a fare la differenza per cercare di lottare con le Red Bull. 

Infatti oltre all'olandese Leclerc ha chiuso le PL3 dietro a Sergio Perez che come a Montreal ha faticato Venerdì, ritrovando il feeling con la RB18 questa mattina e cercherà di aggiudicarsi il duello con Verstappen come ha fatto a Monaco e Baku. Situazione opposta per Carlos Sainz il più veloce nelle FP2 e soltanto sesto nelle FP3, deciso a prendersi la rivincita per il duello con Verstappen due settimane fa, ed a conquistare la prima pole della carriera. 

Davanti ai loro tifosi vogliono sfidare Ferrari e Red Bull Lewis Hamilton e George Russell. La Mercedes sia Venerdì che nel terzo turno ha fatto un grande passo in avanti non soffrendo più il porpoising come nelle ultime gare, e spera nel talento dei suoi piloti, per inserirsi nel duello Verstappen-Lecerc. Stesso obiettivo per l'altro inglese Lando Norris che ha piazzato la McLaren in terza posizione nelle PL2, e come Hamilton e Russell si augura una qualifica bagnata, per lottare per pole e le prime due file. Fa la danza della pioggia Fernando Alonso, il quale vuole sfogare la rabbia per gli errori di strategia dell'Alpine in Canada ripetendo la super prestazione di due settimane fa.

Puntano alle prime dieci posizioni anche Daniel Ricciardo, che cercherà di stare nuovamente davanti in casa sua a Norris, ed Esteban Ocon che proverà a battere Alonso anche in qualifica, Valtteri Bottas deciso a rispondere a Guanyu Zhou, e riprendersi il ruolo di prima guida, Mick Schumacher ottimo nono  nelle FP3, che vuole rispondere ai rumors sul suo futuro entrando come a Montreal arrivando in Q3, e aggiudicandosi la sfida con Kevin Magnussen. Invece Sebastian Vettel si augura un'Aston Martin più competitiva dalle Libere per lottare per la top ten, Alexander Albon punta sulla versione B della Williams per superare il taglio in Q2, così come gli aggiornamenti dell'Alpha Tauri Pierre Gasly e Yuki Tsunoda sperano gli permettano di cancellare il Canada. 

Le qualifiche prenderanno il via alle 16.00 ora italiana.

Pubblicità