F1, GP Gran Bretagna 2022, FP3: Verstappen al top

Pubblicità
Max Verstappen è il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio della Gran Bretagna 2022 di Formula 1. Seguono Sergio Perez, Charles Leclerc e George Russell, quinto Lewis Hamilton, Carlos Sainz è sesto.
2 luglio 2022

Miglior prestazione di Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna 2022 di Formula 1. 1.27.901 è il crono che ha permesso al campione del mondo di dominare le FP3 precedendo Sergio Perez, che completa l'uno-due della Red Bull e Charles Leclerc. Dietro al pilota della Ferrari, le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, Carlos Sainz che non si è confermato sui livelli del secondo turno.

 

Nelle FP3 è arrivata la risposta di Verstappen e Red Bull alla Ferrari. L'olandese con una RB18 completamente diversa da ieri, ben bilanciata in tutti i settori, gli ha permesso di volare appena è uscito dai box, e di essere l'unico a scendere sotto il muro dell'1.28, stampando due 1.27 alti, e cogliere il miglior tempo e di prendersi il ruolo di favorito per la pole. L'olandese ha inflitto un distacco di quattro decimi a Perez che si è migliorato nel secondo tentativo ma non è riuscito ad avvicinarsi al tempo del compagno di squadra. Stesso gap per Leclerc tutto preso sul dritto lasciando la sensazione che la Ferrari abbia girato con una mappatura di motore molto conservativa, e fino alla bandiera a scacchi ha tentato di replicare a Verstappen, rientrando anche ai box a modificare l'incidenza dell'ala anteriore della F1-75 per risolvere un porpoising che ha fatto soffrire la rossa in tutta la sessione. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alle spalle del monegasco Russell che è tornato davanti ad Hamilton il quale aveva chiuso il primo run, in seconda posizione, per poi non trovare lo stesso feeling con la W13 quando è tornato in pista, Carlos Sainz che più di Leclerc ha sofferto i saltellamenti della F1-75, e non ha fatto la differenza in trazione nel T3 come ieri pomeriggio. Lando Norris dopo aver lavorato nei primi minuti sul passo gara ha portato la McLaren in settima posizione, mentre Valtteri Bottas, Mick Schumacher, Fernando Alonso completano la top ten. 

Sempre dietro nel giro secco al compagno di squadra Esteban Ocon undicesimo, seguito da Sebastian Vettel, Guanyu Zhou e Alexander Albon. Ancora attardate le Alpha Tauri con Pierre Gasly quindicesimo, e Yuki Tsunoda diciassettesimo, fra le due vetture di Faenza Lance Stroll sedicesimo. Chiudono la classifica delle FP3 Daniel Ricciardo soltanto diciottesimo, Nicholas Latifi e Kevin Magnussen.

 

Pubblicità