F1, GP Gran Bretagna 2021, miglior tempo per Hamilton

Pubblicità
Lewis Hamilton è il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna 2021 di Formula 1. Secondo Max Verstappen, terzo Valtteri Bottas, quarto Charles Leclerc
16 luglio 2021

Miglior tempo per Lewis Hamilton nelle qualifiche di Silverstone. 1.26.134 è il tempo che ha permesso al pilota della Mercedes di imporsi nelle prove ufficiali del Gran Premio di Gran Bretagna, e partire davanti a tutti nella sprint race di domani. 

Hamilton ha vinto il duello con Max Verstappen, e preceduto Valtteri Bottas.  Qualifiche dai due volti per la Ferrari,  grande prestazione anche di Charles Leclerc 4° grazie alla cancellazione del giro di Sergio Perez, mentre Carlos Sainz è 9°. 

Davanti ai suoi tifosi Hamilton rilancia la sfida per il titolo a Verstappen, ribaltando la situazione rispetto alle prove libere. Hamilton nonostante un errore durante l'ultimo tentativo nel secondo settore, ha difeso la prima posizione battendo di 75 millesimi Verstappen, che non è riuscito a ritrovare lo stesso feeling delle Fp1. 

Alle loro spalle nella sprint race scatteranno Valtteri Bottas che si è sacrificato per dare la scia a Hamilton, e Charles Leclerc il quale ha replicato alle voci di questi giorni riportando con una magia la Ferrari in seconda fila. Invece Sergio Perez, si è dovuto accontentare a causa della cancellazione del suo tempo che gli aveva permesso di superare Leclerc, della terza fila completata da Lando Norris che non è riuscito a ripetere le qualifiche dell'Austria.

Passo in avanti invece per l'altra McLaren di Daniel Ricciardo 7° a soli due millesimi da Norris, nuovamente mvp delle qualifiche George Russell 8°. Soltanto in quinta fila Carlos Sainz che non ha tirato fuori lo stesso potenziale nel giro secco dalla SF21 di Leclerc, con Sebastian Vettel 10°.

Messo fuori dalla Q3 da Russell Fernando Alonso 11° che si è ripreso il ruolo di miglior pilota dell'Alpine aggiudicandosi un altro duello con Esteban Ocon 13°, eliminato anche Pierre Gasly 12° lontano dai livelli del Red Bull Ring. Bene anche Antonio Giovinazzi 14° sempre il più veloce in casa Alfa Romeo, in difficoltà come nelle PL1 Lance Stroll 15°. Chiudono la classifica delle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, Yuki Tsunoda, Kimi Raikkonen, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le qualifiche minuto per minuto

20.01: Pole position per Lewis Hamilton.

19.57: A tre minuti dalla fine delle qualifiche questa è la classifica: Hamilton, Verstappen, Bottas, Perez, Norris, Ricciardo, Russell, Leclerc, Sainz, Vettel.

19.54: Pole provvisoria per Hamilton. Secondo Verstappen.

19.50: Il primo a scendere in pista è Sainz seguito da Perez, Hamilton, Bottas e Verstappen.

19.48: Ci siamo inizia la Q3.

19.42: Questi gli eliminati dalla Q2: Alonso, Gasly, Ocon, Giovinazzi, Stroll.

19.40: Hamilton davanti a tutti.

19.34: Questa è la zona eliminazione: Gasly, Russell, Alonso, Stroll, Giovinazzi.

19.32: Sainz e Leclerc salgono in 7° e 8° posizione.

19.30: Verstappen risponde strappando il miglior tempo per 98 millesimi a Hamilton.

19.29: Il primo tempo è 1.26.602 di Hamilton. 

19.26: Mercedes subito in pista.

19.25: Ci siamo: inizia la Q2. 

19.19: Questi sono gli eliminati dalla Q1: Tsunoda, Raikkonen, Latifi, Schumacher, Mazepin.

19.15: Si migliora Ricciardo 7°.

19.13: Al momento esclusi dalla Q1: Ricciardo, Latifi, Stroll, Mick Schumacher, Mazepin.

19.12: Alonso si toglie dalla zona eliminazione portandosi davanti alle due Ferrari.

19.11: Sainz sale in 4° posizione.

19.09: Verstappen nonostante una correzione nell'ultima curva per quattro decimi si prende la 1° posizione.

19.07: Hamilton facendo esplodere i tifosi inglesi balza al comando. Terzo Leclerc.

19.04: Norris 1.28.277 toglie il 1° tempo a Giovinazzi.

19.00: Semaforo verde inizia la Q1. 

Sale l'adrenalina per le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, che rispetto al solito si disputeranno di Venerdì per lasciare posto alla gara sprint. Uomo da battere come ha dimostrato nelle Fp1 sarà sempre Max Verstappen, che ha subito voluto dare una prova di forza candidandosi a partire davanti a tutti nella qualifing racing di Sabato.

Principale avversario Lewis Hamilton, il quale deve sperare visto il distacco preso da Verstappen che le indicazioni del suo ingegnere su una Red Bull che ha girato con meno carburante nelle prove libere 1 rispetto alla Mercedes siano vere, visto che punta molto sulla gara di casa e sugli 80.000 spettatori previsti per le qualifiche sulle tribune, per riaprire il mondiale.

Proverà ad inserirsi nel duello come in Austria Lando Norris 2° questa mattina non utilizzando le soft a differenza di Verstappen e Hamilton. Stesso obiettivo di Valtteri Bottas 5° nelle Fp1, e Sergio Perez soltanto 8° che dovranno migliorare rispetto a questo pomeriggio, per aiutare i propri compagni di squadra domani.

Invece una Ferrari sorprendente rispetto alle dichiarazioni della vigilia di Laurent Mekies ed i piloti, cercherà di lottare per la seconda fila con Charles Leclerc, determinato a smentire l'indiscrezioni di questi giorni della sua volontà di andare in Red Bull nel 2022 battendo Carlos Sainz, che come il compagno di squadra ha iniziato bene il week end.

I due ferraristi dovranno lottare anche con Sebastian Vettel che a Silverstone sembra aver ritrovato il feeling con l'Aston Martin, Daniel Ricciardo il quale come Norris non ha mostrato il potenziale della McLaren nel giro secco. Ci si aspetta una grande battaglia per accedere alla Q3, che potrebbe vedere coinvolti nonostante siano finiti fuori dalla top ten nelle PL1 Fernando Alonso più lento di Esteban Ocon, e George Russell ultimo ma che sarà determinato a mettersi in mostra anche nel Gp di casa. Si augurano di stare nei primi dieci anche Antonio Giovinazzi che punta a confermarsi la miglior Alfa aggiudicandosi un altro duello con Kimi Raikkonen, e Lance Stroll in difficoltà nelle Fp1.

 

 

Pubblicità