Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Max Verstappen vince la prima sprint race nella storia della Formula 1. L'olandese aggiudicandosi il duello con Lewis Hamilton fa l'ottava pole position della sua carriera, la quarta consecutiva.
Il pilota della Mercedes è lo sconfitto di giornata dovendosi accontentare di precedere Valtteri Bottas e Charles Leclerc che ha difeso la 4° posizione delle qualifiche. Soltanto 11° Carlos Sainz a causa del contatto nel primo giro con George Russell.
Sprint race che si è decisa in partenza, dove Max Verstappen superando Hamilton e difendendosi dai suoi attacchi nel 1° giro per riprendersi la sua posizione ha ipotecato la pole. Da quel momento il pilota della Red Bull imponendo lo stesso passo delle Fp2 è riuscito ad allungare, ed a guadagnare 3 punti che gli permettono di aumentare il vantaggio nella classifica piloti a + 33.
Brutta sconfitta per Lewis Hamilton che pur provando fino alla bandiera a scacchi a riavvicinarsi a Verstappen, si è dovuto accontentare di comoletare la prima fila nella gara di domani. Posizioni invariate dietro ad Hamilton e Verstappen, con Bottas che nonostante abbia azzardato le soft ha difeso il 3° posto. Infatti Leclerc non ha pagato la scelta delle medie per lottare con il finlandese, ma ha ottenuto l'obiettivo che aveva prima della partenza di difendere la seconda fila.
Grande battaglia alle sue spalle con Lando Norris e Daniel Ricciardo che sono riusciti a superare uno scatenato Fernando Alonso autore di una splendida partenza, che nel finale resistendo a Sebastian Vettel ha difeso la 7° posizione.
Completano la top ten George Russell e Esteban Ocon, mentre Carlos Sainz ha limitato i danni dopo il contatto con Russell tagliando il traguardo 11° davanti a Pierre Gasly e Kimi Raikkonen protagonista di una bella rimonta, insieme a Lance Stroll. Chiudono la classifica della sprint race Antonio Giovinazzi, Yuki Tsunoda, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin, ritirato Sergio Perez andato in testa coda a metà gara.
18.00: Max Verstappen vince la sprint race e conquista la position del Gran Premio di Gran Bretagna.
17.59: Hamilton non demorde e fa il fucsia nel 1° settore.
17.58: Ad un giro dalla fine Verstappen transita sul traguardo con 1.9 nei confronti di Hamilton.
17.55: Verstappen scatenato e abbassa ancora la miglior prestazione della sprint race portando il suo vantaggio a 3 secondi.
17.54: Sainz supera Gasly e conquista 11° posizione.
17.53: Verstappen 1.30.049 si riprende il giro veloce e riallunga.
17.52: Sainz si fa vedere negli specchietti da Gasly.
17.51: Verstappen riporta a 1.8 il vantaggio nei confronti di Hamilton. Girano in fotocopia Bottas e Leclerc.
17.49: Hamilton non molla e togliendo il giro veloce a Verstappen riduce il distacco a 1.6.
17.48: Alonso ora deve difendersi anche da Vettel, mentre Sainz sale in 12° posizione.
17.47: Ricciardo supera Alonso che prova a riprendersi la posizione ma l'australiano gli chiude la porta.
17.46: Nuovo giro veloce di Verstappen che guadagna altri 2 decimi a Hamilton. Leclerc sempre a 2 secondi da Bottas.
17.45: Verstappen allunga con Hamilton che vede aumentare il distacco da 1.8.
17.43: Sotto investigazione Russell per il contatto con Sainz.
17.42: Norris supera Alonso ora messo nel mirino anche dall'altra McLaren di Ricciardo.
17.41: Colpo di scena Perez va in testa coda e rientra in pista 19°.
17.40: Giro veloce di Verstappen, mentre Leclerc si riavvicina a Bottas.
17.39: Norris non riesce ad attaccare Alonso.
17.37: Verstappen porta ad 1.1 il suo vantaggio nei confronti di Hamilton. Leclerc non riesce a tenere il passo di Bottas.
17.36: Alonso sale in 5° posizione, Norris supera Perez. Sainz è 18°.
17.34: Hamilton prova all'esterno a riprendersi la 1° posizione ma Verstappen gli chiude la porta.
17.33: Verstappen supera Hamilton poi Bottas, Leclerc e Perez.
17.30: La tensione sale: inizia il giro di formazione.
Grande attesa per la prima sprint race nella storia della Formula 1, dove ci attende un'altra sfida fra Lewis Hamilton e Max Verstappen. L'inglese come ieri, vuole sfruttare il calore dei suoi tifosi sulle tribune di Silverstone per riaprire il mondiale, mentre il pilota della Red Bull è deciso a prendersi la rivincita dandogli il colpo del ko.
Ci si aspetta una grande lotta alle spalle di Hamilton e Verstappen, con Valtteri Bottas che nelle qualifiche si è sacrificato per aiutare il compagno di squadra ed è determinato a non mollare e convincere la Mercedes a cambiare idea e rinnovargli il contratto. Il finlandese è il favorito per il gradino più basso del podio a cui puntano anche Charles Leclerc che scatterà dalla seconda fila e nelle Fp2 si è confermato, Sergio Perez il quale ha perso il duello con il monegasco a causa della cancellazione del suo tempo.
Outsider le McLaren che hanno lavorato in funzione delle due gare con Lando Norris fino ad ora spento che proverà a regalare spettacolo come in Austria, e battere nuovamente un Daniel Ricciardo in crescita. Si candida ad essere protagonista anche l'altro idolo del pubblico di Silverstone, George Russell MVp delle qualifiche con la quarta fila, mentre Carlos Sainz visto il passo tenuto nelle Fp2 proverà a rimontare come a Spielberg, stesso obiettivo di Sebastian Vettel.
Cercheranno di migliorare la posizione di partenza in vista della gara, Fernando Alonso eliminato da Russell in Q2 Venerdì, Pierre Gasly sottotono rispetto all'Austria, Esteban Ocon, Antonio Giovinazzi e Lance Stroll.