F1, GP Gran Bretagna 2021, Hamilton si conferma un animale da corsa

F1, GP Gran Bretagna 2021, Hamilton si conferma un animale da corsa
Pubblicità
Lewis Hamilton tornando alla vittoria a Silverstone, approfittando del ritiro di Max Verstappen ha riaperto il mondiale. Il commento del nostro Paolo Ciccarone sul Gran Premio di Gran Bretagna
18 luglio 2021

SILVERSTONE - Primo o poi doveva succedere ed è accaduto. Lewis Hamilton e Max Verstappen ai ferri corti durante le prime fasi di gara, con l'olandese che vola fuori e provoca la sospensione della gara. Le polemiche conseguenti, la ripartenza, la penalizzazione di 10 secondi ad Hamilton e la sorpresa di una Ferrari con Leclerc in testa alla corsa, dal via fino a 2 giri dalla fine, quando un incredibile Hamilton ha portato a casa la ottava vittoria sul circuito di gara.

Una gara incredibile, tutta da analizzare ma con due grosse certezze. La Ferrari ha mancato una vittoria clamorosa a due giri dalla fine. Come dire che si è presa un rigore al 90. minuto di una partita e contro quello  non puoi farci niente. E sarebbe stato fantastico, sette giorni dopo, dare un altro dispiacere agli inglesi a casa loro.

Lewis Hamilton si dimostra un animale da corsa senza se e senza ma. Incidente a parte con Verstappen, la sua gestione di gara, il saper usare le gomme al meglio, sfruttare il gioco di squadra di un Bottas al servizio del team e fare giri record su giri record, dimostra che con una macchina che non è al top quando c'è da metterci una pezza, lui c'è. E quindi applausi per un campione giunto alla vittoria numero 99, applaudito anche da Tom Cruise, ospite Mercedes, in quella che sembrava davvero una Mission Impossible per il campione di casa.

L'incidente di Verstappen, con conseguente ricovero in ospedale per controllare i danni dovuti alla violenta decelerazione (51 G di picco) ha di fatto concesso ad Hamilton 25 punti di recupero in un mondiale che diventa più serrato e dove ogni piccolo errore costerà caro. A parte la Red Bull distrutta (e i commissari hanno faticato a recuperarla per via della parte elettrica rimasta attiva) che potrebbe pregiudicare il prosieguo della stagione se dovesse essere sostituito il motore e quindi beccarsi una penalizzazione nei prossimi appuntamenti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A Silverstone debuttavano le nuove gomme della Pirelli e la Ferrari sembra essere la squadra che ha saputo gestirle meglio di tutti gli altri, visto il passo gara e il degrado che era costante. Leclerc impeccabile nelle due partenze, nella prima ha recuperato una posizione su Bottas, nella seconda al palo ha saputo mantenere il comando con lucidità e affrontare un problema di software che gli faceva andare il motore a scatti. Ha saputo gestire tutto con freddezza, con un buon passo gara ed è un peccato davvero non abbia potuto vincere un GP incredibile.

Sarebbe stato bello per lui e per la Ferrari che merita di tornare al vertice e stavolta lo stavano facendo con una gara sostanziosa, anche se aiutata dal ritiro di Verstappen, ma in ogni caso la Ferrari c'era. Nulla da dire. Speriamo mantenga il ritmo in futuro. In quanto a Mercedes, gli sviluppi portati non sembrano sufficienti per battere la Red Bull e quindi i duelli con Verstappen contro Hamilton saranno il filo conduttore delle prossime corse. E visto i caratteri dei due protagonisti, teniamoci pronti ad altri episodi di questo genere perché la stagione è ancora lunga e i nervi sono ancora a fior di pelle.

Pubblicità