F1, GP Gran Bretagna 2021, Analisi qualifiche: Le magie di Hamilton e Leclerc

F1, GP Gran Bretagna 2021, Analisi qualifiche: Le magie di Hamilton e Leclerc
Pubblicità
Lewis Hamilton confermando il feeling con la pista di Silverstone ha vinto il primo duello del week end con Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna.  Grandi giri anche di Charles Leclerc che è tornato in seconda fila, e George Russell 8° davanti all'altra Ferrari di Carlos Sainz
17 luglio 2021

Nelle qualifiche del Gran Premio della Gran Bretagna, Lewis Hamilton davanti a suoi tifosi interrompe il dominio di Max Verstappen facendo capire al rivale che non ha nessuna intenzione di abdicare, e di voler conquistare l'ottavo titolo della sua carriera.

Magia anche di Charles Leclerc che è riuscito grazie alla cancellazione del giro di Sergio Perez a riportare la Ferrari in seconda fila, mentre Carlos Sainz nella Q3 ha fatto un passo indietro ed ha chiuso alle spalle del Mvp delle prove ufficiali di Silverstone, George Russell.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Iniziamo con l'analisi delle qualifiche dal 1° settore. Hamilton nonostante nel secondo tentativo prima di un errore si stava migliorando,  guadagnando un decimo a Verstappen, ipotecherà il 1° tempo. Stesso discorso per Leclerc più veloce di Perez e le McLaren, proprio nel T1 si prende la 2° fila, mentre Sainz aveva illuso di poter lottare con il compagno di squadra.

Hamilton e Verstappen sugli stessi intermedi nel 2° settore, con il leader del mondiale che recupera 36 millesimi. Leclerc fa la differenza anche nel T2 guadagnando altri 78 millesimi a Perez, Norris dopo un brutto T1 risponde a Ricciardo che come Sainz esce dalla lotta per la seconda fila. Magia di Russell 4° nella parte centrale.

Verstappen non riesce a sfruttare l'errore di Hamilton, a cui basta il 3°settore del primo tentativo per partire davanti a tutti nella sprint race. Più veloce dei due rivali Bottas, mentre a Perez sia per il tempo cancellato nel finale che per i decimi persi nel T1 e T2, non gli è sufficiente guadagnare 120 millesimi a Leclerc per strappargli la 4° posizione. Sainz si riporta sugli intermedi del compagno di squadra, ma non riesce a superare Russell e conquistare la quarta fila.

Pubblicità