F1, GP Gran Bretagna 2019: le previsioni meteo a Silverstone

F1, GP Gran Bretagna 2019: le previsioni meteo a Silverstone
Pubblicità
Ecco le previsioni meteo per il weekend di gara a Silverstone, teatro del Gran Premio di Gran Bretagna 2019
10 luglio 2019

Il Circus della Formula 1 questo weekend approderà a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento della stagione 2019. Visto che spesso in Inghilterra il tempo è ballerino, il quesito è d'obbligo: la pioggia condizionerà il weekend di gara? Le previsioni meteo suggeriscono la possibilità che ci siano precipitazioni. Ma andiamo per ordine.

Alle 11 di venerdì mattina, orario in cui prenderà il via la prima sessione di prove libere del GP di Silverstone, il cielo dovrebbe essere parzialmente nuvoloso e la colonnina di mercurio si fermerà sui 19 gradi. Durante i 90 minuti di pausa, però, il tempo dovrebbe peggiorare, ed è possibile che inizi a piovere. Le precipitazioni dovrebbero interessare anche le FP2 del pomeriggio. Pioggia e 19 gradi, invece, per le FP3 del mattino.

Per le qualifiche del GP di Silverstone, in programma dalle 15 di sabato pomeriggio, la situazione è meno chiara: è previsto tempo variabile, con la possibilità di piovaschi. La gomma intermedia andrà a sostituire le prestazionali C3 nella lotta per la pole position? Non è da escludere. In ogni caso, un meteo così ballerino potrebbe portare a delle sorprese nello schieramento per il GP, con outsider alla ribalta. 

Alle 15.10 di domenica, quando i piloti prenderanno il via del Gran Premio di Silverstone, il cielo dovrebbe essere parzialmente nuvoloso, e la temperatura dovrebbe aggirarsi sui 22 gradi. Condizioni, queste, che non dovrebbero esacerbare il degrado degli pneumatici, già particolarmente sollecitati dai continui carichi laterali imposti dal layout della pista britannica. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità