Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il tempo estivo in Inghilterra è spesso ballerino: nella storia del Gran Premio di Gran Bretagna, sono state molte l'edizioni disputate sotto la pioggia. Le previsioni meteo per il weekend a Silverstone, però, suggeriscono un clima soleggiato e stabile: in queste settimane, il Regno Unito è soggetto ad una fase di alta pressione che sta garantendo stabilità.
Alle 10 locali di venerdì, orario di inizio della prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, il cielo sarà poco nuvoloso e la temperatura si assesterà intorno ai 23 gradi. Le FP2, al via alle 14, vedranno delle condizioni climatiche simili a quelle della mattinata, con sole e 25 gradi. Cielo parzialmente nuvoloso e 25 gradi, invece, per le FP3 di sabato mattina alle 11.
Come ormai di consueto per le gare europee, le qualifiche prenderanno il via alle 14 locali. In quell'orario il cielo sarà ancora parzialmente nuvoloso, mentre la colonnina di mercurio toccherà quota 27 gradi. Vedremo come si comporteranno in queste condizioni gli pneumatici soft, la scelta più ovvia per la lotta alla pole position nella Q3.
Il Gran Premio di Gran Bretagna 2018 prenderà il via alle 14.00 locali. Quando i piloti scatteranno dallo schieramento, il cielo sarà ancora parzialmente nuvoloso, mentre sarà leggermente più caldo rispetto al giorno precedente, con 28 gradi. La temperatura maggiore dell’asfalto potrebbe esarcerbare il degrado degli pneumatici; la strategia migliore, però, dovrebbe rimanere ad una sosta.