F1, Gp Gran Bretagna 2016, Vettel: «Possiamo recuperare posizioni»

F1, Gp Gran Bretagna 2016, Vettel: «Possiamo recuperare posizioni»
Pubblicità
Sebastian Vettel, undicesimo al via domani, è fiducioso circa le possibilità di rimonta. La Mercedes, però, è lontana
9 luglio 2016

«Partiamo molto indietro, però la macchina è veloce e possiamo recuperare posizioni»: non si perde d'animo il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, sesto nelle qualifiche di oggi. Il tedesco è apparso fiducioso circa la possibilità di rimontare nel Gran Premio di Gran Bretagna di domani. Vettel, infatti, non scatterà dalla sesta piazzola in griglia, ma dall'undicesima, per via della penalità comminatagli per la sostituzione del cambio dopo le FP3. Si tratta della seconda sanzione in due gare per via del cambio della trasmissione, dopo quella di sette giorni fa in Austria. 

Vettel non nasconde un po' di rammarico per un errore alla Stowe nel suo primo tentativo lanciato nella Q3: «Senza l’errore nella Q3 mi sarei potuto inserire tra le due Red Bull. Avevo lo stesso passo, se non migliore, rispetto a Max, sino alla sbavatura, ma non sapremo mai come sarebbero andate a finire le cose», spiega Vettel.

Battere la Red Bull rappresentava probabilmente un obiettivo raggiungibile; la Mercedes, però, è ancora lontana. «Nel corso del weekend non siamo stati abbastanza veloci da impensierire la Mercedes, che ha avuto un passo molto forte su questa pista. Sembra che siamo un pochino indietro», puntualizza Vettel.

Abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto al passato, ma non abbastanza, rispetto, ad esempio, alla Red Bull. C’è parecchio terreno da recuperare, e la macchina sembra abbastanza veloce. Dobbiamo dare più carico aerodinamico alla macchina, e renderla più efficiente

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I progressi della Ferrari sono innegabili, ma il miglioramento della RB12 preoccupa non poco Vettel in ottica mondiale. «Abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto al passato, ma non abbastanza, rispetto, ad esempio, alla Red Bull - spiega il quattro volte campione del mondo-. C’è parecchio terreno da recuperare, e la macchina sembra abbastanza veloce. Dobbiamo dare più carico aerodinamico alla macchina, e renderla più efficiente».

Quali, dunque, le aspettative di Vettel per la corsa di domani? «Mi aspetto una bella gara; abbiamo un buon passo, sicuramente migliore rispetto alla posizione in cui partiremo. Bisognerà partire bene e lavorare a testa bassa, con calma, cercando di godercela. Non voglio esprimere alcun desiderio riguardo al meteo; se dovesse piovere, però le cose potrebbero cambiare», racconta Vettel.

Pubblicità
Caricamento commenti...