Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel corso delle qualifiche di oggi, il poleman di giornata, Lewis Hamilton, è stato protagonista di due tagli in curva che hanno evidenziato il metro di giudizio dei commissari in merito. Nel corso del primo tentativo lanciato nella Q3, Hamilton ha tagliato il cordolo in curva 9, la Copse, come evidenziato dalla foto sottostante:
Questa manovra è stata punita dai commissari con la cancellazione del tempo colto dal campione del mondo in carica, che gli sarebbe valso la pole position. Hamilton si è però rifatto nel giro successivo, facendo registrare il miglior tempo, staccando di 3 decimi il compagno di squadra, Nico Rosberg. Anche nel corso di questo tentativo, però, Hamilton ha tagliato il cordolo, stavolta in curva 7:
Come mai, dunque, il crono di Hamilton non è stato annullato? Per capirlo, bisogna dare un'occhiata alle direttive annunciate dai commissari nella mattinata di oggi. I commissari, tra cui figura anche l'ex campione del mondo, Nigel Mansell, avevano parlato di tolleranza zero in qualifica nelle curve 9, 15 e 18, i tratti della pista in cui eventuali tagli avrebbero garantito dei chiari vantaggi al pilota. Di qui la decisione di giudicare in maniera differente i due episodi che hanno visto protagonista Hamilton nella Q3. Ecco di seguito, sulla mappa del circuito di Silverstone, dove si viene squalificati e dove no. Cercate la differenza...
Foto: F1 e MrAlexF1, via Twitter - Mappa circuito: Formula 1.com