Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
«Io sono felicissimo, e ringrazio i tantissimi fan per essere intervenuti qui a Silverstone; questo pubblico è uno dei migliori al mondo»: si gode l'affetto del pubblico di casa il vincitore del Gran Premio di Gran Bretagna, Lewis Hamilton. Con questo successo, il pilota inglese raggiunge Nigel Mansell nella classifica degli alfieri britannici più vincenti in patria a quota quattro vittorie.
L'inizio della gara non è stato dei più facili per Hamilton: «Oggi si è messo a piovere all’improvviso prima dell’inizio della gara; la pista si è asciugata rapidamente, però all’inizio ho dovuto adattarmi e sono stato molto attento a non commettere errori in condizioni difficili», spiega Hamilton, alla quarantasettesima vittoria in carriera.
Il campione del mondo in carica è riuscito a gestire sapientemente la gara, cercando di dare tregua, per quanto possibile, alla power unit della sua W07 Hybrid. «Questa gara non è mai semplice, ed è questo che mi piace di Silverstone - spiega Hamilton -. Ho fatto di tutto per gestire il motore in questa gara, visto che per alcuni componenti sono all’ultima consentita dal regolamento».
Situazione difficile, invece, quella in cui si trova il compagno di squadra di Hamilton, Nico Rosberg. Il pilota tedesco, secondo oggi al traguardo, è infatti sotto investigazione da parte dei commissari per un'infrazione al regolamento in merito alle comunicazioni via radio. La W07 Hybrid di Rosberg ha accusato problemi alla trasmissione, e l'ingegnere di pista ha fornito informazioni non consentite al tedesco. Il conto per Rosberg potrebbe essere molto salato: a rischio, infatti, è la sua leadership mondiale.
«È stata una ripartenza piuttosto complicata; Max mi ha superato e ho ingaggiato una bella battaglia con lui, riuscendo a superarlo all’esterno», spiega Rosberg, che non manca di lodare il suo rivale per il mondiale, Hamilton: «Devo fare i miei complimenti a Lewis, ha fatto un ottimo lavoro e non sono riuscito a raggiungerlo. Cerco di accontentarmi del secondo posto per oggi».
Terzo podio in carriera per il pilota della Red Bull, Max Verstappen, che con questo risultato ha superato il padre, Jos. Naturale la soddisfazione dell'olandese: «È stato fantastico correre davanti a questi fan. Per quanto riguarda la gara, è stata molto emozionante e complicata all’inizio. Sono poi riuscito a ripassare Nico, e alla fine dello stint stavo riprendendo Lewis», spiega Verstappen.
Oggi si è messo a piovere all’improvviso prima dell’inizio della gara; la pista si è asciugata rapidamente, però all’inizio ho dovuto adattarmi e sono stato molto attento a non commettere errori in condizioni difficili
«Mi sono fermato tardi per la sosta, forse, e dopodiché ho fatto la mia gara. Nico mi ha sorpassato, ma avevo ancora un gran passo. Grazie mille alla Red Bull per avermi dato una macchina grandiosa», ha concluso Verstappen, giunto terzo al traguardo in quel di Silverstone, davanti al compagno di squadra, Ricciardo.