Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Terza fila tutta Ferrari, quella che vedrà il via del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, domani. Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel hanno infatti colto il quinto ed il sesto crono in qualifica, rispettivamente. Raikkonen ha fatto meglio di Vettel per la seconda volta in questa stagione al sabato: il finlandese, infatti, aveva preceduto il tedesco anche in Canada, ma Vettel, in quel caso, era stato fermato da un problema tecnico alla sua SF15-T. Le due Ferrari non sono riuscite a battere la concorrenza delle Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas, che occupano la seconda fila, e dovranno vedersi dai due alfieri della scuderia di Grove anche in gara.
L'approdo alla Q3 di Kimi Raikkonen non è stato privo di intoppi: il finlandese, infatti, è uscito fuori dai limiti della pista con entrambe le ruote alla Copse, e il crono colto dal campione del mondo 2007 è stato cancellato dai tempi, regalando al finlandese un finale di Q2 da cardiopalma, con lo spettro delle qualifiche austriache all'orizzonte.
Raikkonen, tuttavia, ha sfruttato a dovere il poco tempo rimastogli a disposizione per passare il taglio e andare a conquistare il quinto posto finale. Il finlandese, però, non è riuscito a tenersi dietro il connazionale Valtteri Bottas, che, secondo i ben informati, potrebbe sostituirlo l'anno prossimo in Ferrari.
Sebastian Vettel, dal canto suo, non è stato ineccepibile in qualifica oggi, e lo ha ammesso nel dopo qualifica. Nel suo primo giro lanciato nella Q3, il quattro volte campione del mondo di Heppenheim si è dimostrato piuttosto lento nell'ultimo settore, ed è stato vittima del traffico nell'ultimo tentativo a sua disposizione, non riuscendo quindi a migliorarsi.
Il (mancato) responso del venerdì
Al termine delle qualifiche, entrambi i piloti della Rossa di Maranello si sono detti fiduciosi circa il passo gara della SF15-T a Silverstone. Leggere i dati delle prove libere della Ferrari, tuttavia, è decisamente complesso: anche in questo caso, come già successo su altri circuiti, Raikkonen e Vettel hanno colto tempi addirittura migliori rispetto a quelli della Mercedes.
Se la superiorità della scuderia di Brackley non si discute, sarà interessante vedere come figurerà in gara la Williams: i due piloti del team di Grove, Felipe Massa e Valtteri Bottas, hanno evidentemente girato con molto carburante a bordo, portando a termine dei long run decisamente più lenti rispetto a quelli dei due alfieri della Ferrari. Il lavoro della Williams, però, è solitamente diametralmente opposto rispetto a quello della Ferrari il venerdì, e i risultati di oggi inducono a pensare che Massa e Bottas si siano nascosti, per poi sfruttare appieno il potenziale della FW37 sui curvoni veloci della pista britannica.
Le reazioni a caldo di Seb e Kimi
Ecco le dichiarazioni dei due piloti della Ferrari dopo le qualifiche di oggi:
Sebastian Vettel: “Dovremo analizzare con il team il risultato di oggi, ma non si è trattato certo di una prestazione senza sbavature da parte mia, e neanche da parte della squadra. Domani le cose potrebbero andare molto diversamente, però, perché sul passo gara dovremmo essere più competitivi. Spero che la gara di domani sia entusiasmante. Il ritmo c’è, anche se sorpassare non è mai facile, specie le Williams, che ci precedono in griglia e sono molto veloci in rettilineo. Vedremo, magari riusciremo a trovare qualcosa che possa aiutarci domani, anche se la mia non è certo la miglior posizione di partenza”.
Kimi Raikkonen: “Non so se il risultato colto oggi sia il massimo che avremmo potuto fare. Le condizioni continuavano a cambiare, da curva a curva; credo che il vento abbia giocato un ruolo importante in questo senso. Ovviamente la nostra posizione è un po’ deludente, ma abbiamo fatto il nostro meglio. Non è stata una qualfica ideale, ma spero di poter rimediare domani. Il distacco dalla Mercedes cambia sensibilmente da una gara all’altra; lo abbiamo visto sin dalle prime gare di quest’anno. Credo che la situazione climatica condizioni molto i gap: c’è chi non disprezza il vento, e chi invece viene messo in difficoltà. Sono fattori minimi, che però possono fare la differenza. Vedremo come andrà domani”.
Gp di Gran Bretagna 2015, qualifiche: i tempi dei piloti della Ferrari
Sebastian Vettel
20 giri
Q1 – P3 – 1'33"562
Q2 – P5 – 1'33”641
Q3 – P6 – 1'33”547
Kimi Raikkonen
19 giri
Q1 – P1 – 1'33”426
Q2 – P9 – 1'33”991
Q3 – P5 – 1'33”379
Diletta Colombo