F1. GP Giappone, Verstappen dice addio ad Honda vincendo: "Suzuka significa tanto per me. Ho spinto tanto per il congedo perfetto"

F1. GP Giappone, Verstappen dice addio ad Honda vincendo: "Suzuka significa tanto per me. Ho spinto tanto per il congedo perfetto"
Pubblicità
Max Verstappen dice addio ad Honda come motorista della Red Bull con una vittoria nel loro appuntamento di casa, il Gran Premio del Giappone 2025
6 aprile 2025

Cala il sipario sul terzo appuntamento stagionale, il Gran Premio del Giappone 2025. A differenza dell’Australia e della Cina, le McLaren erano presenti sul podio ma non in prima posizione. Il gradino più alto del podio di Suzuka, infatti, è stato agguantato, per la quarta volta consecutiva, è stato Max Verstappen che saluta con un trionfo nella tappa di casa il motorista Honda.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alla vigilia del weekend di Suzuka prevedere un podio del genere era alquanto complicato. Lando Norris ed Oscar Piastri, che si sono alternati le migliori prestazioni nelle tre sessioni di prove libere, hanno confermato le prestazioni eccellenti della McLaren. Tuttavia, a fare la differenza è stato Max Verstappen che, nonostante le difficoltà dichiarate della RB21, è riuscito a mettere insieme il giro veloce nelle qualifiche di ieri che gli ha permesso di scattare dalla prima posizione. Una leadership che ha mantenuto senza troppi intoppi, nonostante alcuni problemi di feeling con il cambio della sua Red Bull, fino al taglio del traguardo al termine dei 53 giri previsti, lasciandosi alle spalle i due alfieri papaya.

Ho spinto davvero tantissimo, specialmente con l'ultimo set di gomme” ha commentato l’olandese al termine della gara. “Le McLaren mi hanno messo tanta pressione. Mi sono divertito tanto, non è stato facile gestire le gomme, però sono incredibilmente felice. Questo weekend è iniziato in modo difficile, però non abbiamo mollato e oggi la macchina era nella sua forma migliore. Partire dalla pole ha permesso la mia vittoria. È sempre importante sfruttare al massimo la prestazione ed è quello che noi abbiamo fatto molto bene questo weekend. Questa pista significa tanto per me. L'avevo in un angolo del cervello, gli ultimi giri mi sono detto 'Devo stare davanti perché sarebbe una grande storia'. La nostra gara da Dio con la Honda qui in Giappone e sono contento di ciò che abbiamo raggiunto insieme. Penso sia un congedo perfetto” ha chiosato Max Verstappen.

Pubblicità