F1. GP Giappone, McLaren ridimensionate nelle qualifiche di Suzuka, Norris: "Giù il cappello a Verstappen". Piastri: "Possiamo fare bene"

F1. GP Giappone, McLaren ridimensionate nelle qualifiche di Suzuka, Norris: "Giù il cappello a Verstappen". Piastri: "Possiamo fare bene"
Pubblicità
Lando Norris ed Oscar Piastri erano i favoriti per la pole del GP del Giappone 2025, ma al termine delle qualifiche è stato Max Verstappen ad aver avuto la meglio: le parole dei piloti McLaren
5 aprile 2025

La Formula 1 è tornata in pista per le qualifiche del Gran Premio del Giappone 2025, terzo appuntamento stagionale. McLaren sembrava la favorita alla pole position dopo che Lando Norris ed Oscar Piastri si sono alternati il giro veloce nelle tre sessioni di prove libere. Eppure, al termine delle qualifiche è stato Max Verstappen a soffiare ai due piloti color papaya la prima posizione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alla vigilia del weekend di gara a Suzuka sembrava tutto pronto per la doppietta McLaren nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone 2025. A conferma di questa teoria le prestazioni viste nelle tre sessioni di prove libere che lasciavo presagire nulla di meno se non una prima fila tutta color papaya. A mettere i bastoni tra le ruote al team di Woking è stato Max Verstappen che ha realizzato un giro perfetto negli ultimi istanti a disposizione balzando con la sua RB21 in pole position. Nulla da fare per Lando Norris che ha chiuso con solamente 12 millesimi di distacco dall’olandese mentre Oscar Piastri si è visto rifilare 44 millesimi.

Sì, sono contento, ma complimenti a Max, ha fatto bel lavoro: giù il cappello, bisogna riconoscere quando qualcuno fa un giro così bello come il suo” ha commentato il britannico al termine delle qualifiche del Giappone. “Ma io sono contento perché penso di aver tirato fuori il massimo dalla vettura quest’oggi. Magari potevo migliorare, il margine è minimo, però Max ha fatto un giro fantastico. Siamo contenti di essere entrambi davanti, abbiamo lottato per la pole, ma non è stato sufficiente”. Norris ha poi spiegato cosa non abbia funzionato nel suo ultimo tentativo in Q3. “Sono uscito male alla curva, ed è stato il posto peggiore per commettere l’errore. Sono stati dei piccoli errori ma qui è facile perdere tanto tempo. Il mio giro è stato molto buono, se lo dovessi rifare probabilmente non lo rifare così veloce come l’ho fatto. Eravamo al limite, ma oggi ci è mancato qualcosa”. Quanto alla gara ha aggiunto che “L’obiettivo è vincere, ma nessuno sa quale sarà il meteo domani, potrebbe essere una gara come l’Australia. Sarà entusiasmante, dobbiamo cercare di superare Max ma lotterà duro. Ci sono già stato in quella situazione e sono entusiasta”.

“Lungo tutte le qualifiche mi sono sentito bene, soprattutto in Q3 ho fatto un bel giro mentre nell’ultimo non sono riuscito a mettere tutto insieme come avrei voluto” ha commentato Oscar Piastri. “I margini sono incredibilmente ristretti, penso che per domani sia ancora tutto in gioco. Abbiamo una grande macchina e penso ci sia ancora del margine da recuperare. Per la gara ho fiducia, abbiamo un buon passo, gli altri non sono così lontani come la gente pensa e non possiamo sapere cosa fanno con le mappature del motore e altro. Stamattina eravamo piuttosto vicini, per cui non è un’enorme sorpresa. Max ovviamente ha fatto un grande lavoro per conquistare la pole, ma penso che per domani abbiamo una grande macchina che possa lottare per la vittoria”. A far variare le prestazioni in pista potrebbe essere anche il meteo dato che potrebbe piovere. “Non mi dispiacerebbe una gara bagnata, il nostro passo è stato buono in ogni condizione quest’anno. Accoglierò favorevolmente ogni situazione. Vedremo cosa accadrà”.

Pubblicità