F1. GP Giappone, Leclerc: "Le McLaren sono diventate pericolose"

F1. GP Giappone, Leclerc: "Le McLaren sono diventate pericolose"
Pubblicità
Charles Leclerc ha concluso in quarta posizione il Gran Premio del Giappone del 2023. La sua preoccupazione adesso sono le McLaren
24 settembre 2023

Charles Leclerc ha concluso la gara in quarta posizione, esattamente da dove iniziato. Il monegasco sembra visibilmente più a suo agio con questa nuova SF-23. Gli aggiormenti al fondo mirati al miglioramento del posteriore della monoposto sono stati decisamente più efficaci su di lui che sul compagno di squadra Carlos Sainz.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Certamente la gara sarebbe potuta andare meglio per lui, soprattutto se si considerano le aspettive della vigilia. L'obiettivo sarebbero dovute essere le due McLaren davanti a lui. Nelle simulazioni il passo gara della Ferrari era molto simile a quello del team Papaya, ma in pista la realtà è stata un'altra. Il distacco era troppo da colmare. Si è dunque poi puntato a concludere la gara in serenità, proprio come era iniziata.

Tuttavia, questo non ha significato che il pilota numero #16 di Montecarlo si sia poi risparmiato dalle lotte in pista. Quella maggiormente degna di nota è stata con George Russell. Verso il termine della gara Leclerc ha sorpassato all'esterno alla prima curva la Mercedes numero #63 con una maestria incredibile. 

Charles Leclerc ha dichiarato: "È stata una buona gara e, anche se non sono proprio felice per il quarto posto. Abbiamo portato a casa il massimo oggi dal momento che le McLaren erano molto forti e noi non avevamo un passo sufficiente per lottare ad armi pari con loro. La battaglia con George Russell è stata divertente, lui è stato bravo a gestire le proprie gomme e superarlo non è stato facile. Poi sono arrivato in curva 1 e ho approfittato di un varco all’esterno riuscendo a completare la manovra". 

 

Il monegasco ha poi aggiunto: "Questo weekend abbiamo imparato ancora di più su come si comporta la nostra vettura. Sono sicuro che queste informazioni ci torneranno utili in futuro. Sarà interessante vedere anche come si comporteranno i nostri rivali nelle prossime gare".

Pubblicità