F1. GP Giappone, Lando Norris avverte sulla rivalità in casa McLaren: "Io e Piastri vogliamo batterci a vicenda"

F1. GP Giappone, Lando Norris avverte sulla rivalità in casa McLaren: "Io e Piastri vogliamo batterci a vicenda"
Pubblicità
Lando Norris, alla vigilia del Gran Premio del Giappone 2025, avverte della rivalità in casa McLaren con Oscar Piastri per il titolo mondiale
3 aprile 2025

La Formula 1 tornerà in pista questo weekend per il Gran Premio del Giappone 2025, terzo appuntamento stagionale. La McLaren, dopo i trionfi in Australia e in Cina, rispettivamente con Lando Norris ed Oscar Piastri, riparte come favorita alla vittoria, ma il britannico ha avvertito sulle possibili scintille che potrebbero scoppiare tra lui e l’australiano.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Circus, giunto a Suzuka per la terza gara in calendario, è desideroso di vedere se anche su questa pista, molto diversa e complicata rispetto a quelle di Shanghai ed Albert Park, riuscirà ad imporsi con vantaggio sugli avversari. Arrivato in Giappone, Lando Norris comanda per la prima volta la classifica piloti con 44 punti, seguito da Max Verstappen della Red Bull con 36, George Russell della Mercedes con 35 ed Oscar Piastri con 34. Sicuramente il punteggio dell’australiano avrebbe potuto essere maggiore se la pioggia non gli avesse messo i bastoni tra le ruote nel suo appuntamento di casa, dove ha perso il podio concludendo solamente in nona posizione.

Considerando le prestazioni dimostrate dalla MCL39, tale da avere un apparente potenziale nel lottare per la vittoria su qualsiasi tipo di pista, l’interesse è tutto rivolto verso i due piloti del team papaya, entrambi a pari vittorie, e su come si potrebbe sviluppare la sfida questo weekend in Giappone. Lando Norris, rispondendo alle domande di F1.com, ha rivelato cosa ne pensa della lotta interna con Oscar Piastri. “Non sono troppo agitato. La cosa positiva di avere colui con cui stai gareggiando nel team è che puoi vedere tutto quello che sta facendo. Posso vedere cosa fa e come lo fa. Cercare di fare a volte quello che fa lui non è sempre facile, e sono sicuro che sia lo stesso anche al contrario. Cercare sempre di fare quello che fa un altro pilota non è sempre un compito facile, ma almeno io ho quella conoscenza. Quando sono in un altro team, a volte non hai quei pezzetti di conoscenza. Alla fine, non mi dispiace. Sono pronto a combattere contro chiunque sia, e sono emozionato”.

Per quanto riguarda la possibilità che si sviluppi una rivalità con Piastri come quella tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg alla Mercedes negli anni 2010 o tra Ayrton Senna e Alain Prost alla fine degli anni '80, Norris ha commentato che “sono buoni esempi, brave persone con cui confrontarsi. Non credo che siamo ancora arrivati ​​a quel punto, ma è la prima volta che ci confrontiamo davvero testa a testa, e sono sicuro che ci saranno molte altre occasioni in cui ci batteremo o gareggeremo l'uno contro l'altro. Siamo al terzo round, abbiamo fatto solo due gare. Possono succedere molte cose e sono sicuro che ci saranno molti momenti più difficili o più duri. Ma come ho detto la scorsa settimana, lo riconosciamo. Sappiamo entrambi di essere pronti per questo tipo di situazioni. Vogliamo batterci a vicenda, ma siamo anche compagni di squadra, quindi non è una dinamica facile. Non è mai facile ottenere equilibri perfetti, ma stiamo lavorando duramente come squadra per assicurarci di riuscirci”.

Lando Norris o Max Verstappen? Chi è l'avversario più temibile secondo Piastri?

Oscar Piastri, nel mentre, ha condiviso il ragionamento con Lando Norris simile quando gli è stato chiesto se vede nel suo compagno di squadra o Max Verstappen come il suo avversario più temibile per il titolo. “Penso che Lando sia ovviamente a bordo della mia stessa macchina, dunque macchina forte, e so anche che è un compagno di squadra molto forte. Ovviamente anche Max è un pilota incredibilmente forte, quindi è molto difficile sceglierne uno, ma penso che, dato che abbiamo la stessa macchina, probabilmente Lando” ha chiosato l’australiano.

Pubblicità
Caricamento commenti...