F1. GP Giappone 2024, Sainz: “Pronto al 100% per Suzuka. Red Bull è favorita ma darò il massimo e sul mio futuro…”

F1. GP Giappone 2024, Sainz: “Pronto al 100% per Suzuka. Red Bull è favorita ma darò il massimo e sul mio futuro…”
Pubblicità
Carlos Sainz, dopo la vittoria in Australia, si prepara al Gran Premio del Giappone 2024. Ecco le sue parole in vista della gara a Suzuka
4 aprile 2024

Dopo una settimana di pausa pasquale, la Formula 1 è pronta a tornare in pista per il Gran Premio del Giappone 2024, quarto appuntamento stagionale. Carlos Sainz si è lasciato definitivamente alle spalle la strepitosa partentesi della doppietta conquistata in Australia con Charles Leclerc. Il pilota numero #55 della Scuderia Ferrari è pronto ad affrontare l’appuntamento di Suzuka al 100% delle forze dopo l’intervento d’urgenza di appendicectomia a cui è stato sottoposto in Arabia Saudita quasi un mesetto fa. Il madrileno, ancora galvanizzato dal risultato di Albert Park, spera di ripetere le prestazioni anche sul tracciato del Sol Levante.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’attività in pista deve ancora iniziare, ma l’emozione a Suzuka è già nel vivo con la giornata dedicata ai media e tutti i tifosi già presenti in pista ad acclamare i piloti. "Come sto? Penso bene” ha dichiarato Carlos Sainz nel corso della conferenza stampa. “Questa settimana sono andata in bicicletta. Sono rimasto in Australia per una settimana e ho iniziato a tornare in palestra. Ovviamente ancora non sollevo numeri pesanti come facevo in passato, ma almeno posso finire il mio allenamento e mi sento di nuovo al 100%". Il tracciato del Sol Levante da due anni a questa parte ha sempre sorriso a Max Verstappen e alla Red Bull, che proprio qui lo scorso anno ha vinto il titolo costruttori. Il trionfo a Suzuka per il team di Maranello, invece, manca da ormai 20 anni con la vittoria di Micheal Schumacher nell’edizione del 2004. Carlos Sainz spera di poter riportare la Scuderia Ferrari sul gradino più alto del podio anche in Giappone. “Vediamo come andrà questo weekend” ha continuato il madrileno della Rossa. “Penso sia importante voltare pagina velocemente, nel bene e nel male. Ovviamente venendo da una vittoria si fa meno facilmente perché vuoi continuare a goderti il momento, ma già lunedì dopo la gara ho voltato pagina, ho iniziato a concentrare il mio allenamento per tornare il più in forma possibile per il Giappone. Anche perché sarà una pista impegnativa per noi. L’anno scorso è stato uno dei nostri GP più impegnativi rispetto alla Red Bull. Quattro o cinque mesi fa eravamo qui, credo, sette o otto decimi in meno. Quindi è tempo di vedere dove siamo quest'anno e vedere se possiamo essere almeno più vicini e goderci un po' di più questa fantastica pista rispetto a quanto ci è piaciuto l'anno scorso. Questa poi è una delle mie preferite, se non la preferita" ha continuato Sainz.

Sicuramente per il cavallino rampante la stagione del 2024 è iniziata nettamente meglio rispetto alla precedente. Il lavoro svolto durante la pausa invernale ha permesso alla squadra di partire con una SF-24 molto competitiva, puntando a massimizzare ulteriormente il potenziale in vista del proseguo del campionato. “Diciamo che in Australia simo sembrati molto forti, ma penso che sia più corretto parlare di media delle prime tre gare. E da questo punto di vista penso che siamo ancora un paio di decimi indietro rispetto alla Red Bull e probabilmente abbiamo bisogno di uno step in avanti, soprattutto su piste come Suzuka, per contrastarli. Penso che il lavoro svolto dal team quest’anno sia estremamente buono perché la macchina rappresenta un ottimo passo avanti. Però ci serve più costanza se vogliamo vincere in piste come il Giappone. Qui non abbiamo grandi aggiornamenti in arrivo, se non una piccola modifica al retrotreno che però si vedrà più avanti in stagione, e spero che questo sia un altro buon passo nella stessa direzione".

Carlos Sainz fa parlare di sé nel Circus non solo per la vittoria in Australia, ma per quello che sarà il suo futuro. Infatti, il madrileno dalla prossima stagione non correrà più per la Scuderia Ferrari in quanto il suo sedile sarà affidato al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Il pilota #55 dovrà dunque darà il meglio di sé non solo per il team di Maranello, ma anche per trovarsi il miglior contratto in vista del 2025. "Certo, sto parlando con diversi team. Si tratta ovviamente solo di entrare più nel dettaglio e vedere le opzioni più realistiche e quali sono le opzioni migliori per me e per il mio futuro, e dunque non ho novità da comunicare ancora. L'unica cosa che vorrei dire è che, sì, ovviamente è ora di accelerare un po' tutto e speriamo di poter sistemare la cosa il prima possibile" ha concluso Sainz.

Pubblicità