F1. GP Giappone 2024, Leclerc: “Punto alla vittoria. Red Bull è ancora avanti ma sfrutteremo tutti i loro passi falsi”

F1. GP Giappone 2024, Leclerc: “Punto alla vittoria. Red Bull è ancora avanti ma sfrutteremo tutti i loro passi falsi”
Pubblicità
Charles Leclerc si prepara al Gran Premio del Giappone 2024, quarto appuntamento stagionale. Ecco le sue parole in vista di Suzuka
4 aprile 2024

Dopo una settimana di pausa pasquale, la Formula 1 è pronta al ritorno in pista. Solamente due settimane fa l’Italia si svegliava con l’alba rossa tutto Ferrari, con la doppietta di Carlos Sainz e Charles Leclerc in Australia. La levataccia per il fuso orario ci accompagnerà anche in questo weekend di gara a Suzuka per il Gran Premio del Giappone. L’atmosfera del Sol Levante inizia a scaldare già il paddock del Circus dove oggi i piloti hanno preso parte alla consueta conferenza stampa del giovedì. Presente anche Charles Leclerc, pronto ad affrontare al meglio il quarto appuntamento stagionale del 2024, sperando di replicare le ottime prestazioni avute a Melbourne, magari salendo sul gradino più alto del podio, dove manca dal Gran Premio d’Austria 2022.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Scuderia Ferrari, ancora galvanizzata dallo strepitoso successo australiano, si prepara ad affrontare il weekend del Gran Premio del Giappone. La vittoria sul tracciato di Suzuka per il team di Maranello manca ormai da venti anni, quando Michael Schumacher trionfò all’edizione del 2004. La pista del Sol Levante sorride ormai da un paio d’anni a questa parte al campione del mondo Max Verstappen, ritirato allo scorso appuntamento ad Albert Park per un problema al sistema frenante della sua RB20. Proprio su questa pista, lo scorso anno la Red Bull ha vinto il titolo costruttori, omaggiando ulteriormente la Honda, il loro fornitore di power unit tutto made in Japan. In quella gara, invece, per Charles Leclerc fu tutto in salita e per questo il monegasco non si aspetta un Gran Premio facile.

“Penso che su una pista come questa Red Bull sarà molto competitiva, anche perché in Australia c’era graining sulle gomme anteriori mentre qui non ce lo aspettiamo” ha dichiarato il pilota della Scuderia Ferrari in conferenza stampa. “Detto questo, da parte nostra sarà fondamentale rimanere concentrati su noi stessi e metterci in condizione di essere lì, pronti a raccogliere ogni opportunità che si presenterà. Puntiamo a lottare là davanti, poi vedremo che risultato riusciremo a portare a casa. La Ferrari vuole comunque confermarsi quale seconda forza del Mondiale e cercare di sfruttare altri inattesi passi falsi della Red Bull”.

Sicuramente per il cavallino rampante la stagione del 2024 è iniziata nettamente meglio rispetto alla precedente. Il lavoro svolto durante la pausa invernale ha permesso alla squadra di partire con una SF-24 molto competitiva, puntando a massimizzare ulteriormente il potenziale in vista del proseguo del campionato. “Dobbiamo essere soddisfatti del nostro inizio di campionato, anche se non possiamo fermarci e bisogna continuare a lavorare. È stato compiuto un grosso step nel corso dell’inverno, perché la SF-24 è un passo avanti notevole rispetto alla vettura dello scorso anno. In gara poi, in Bahrain e in Arabia Saudita, come squadra abbiamo raccolto il massimo e in Australia abbiamo approfittato al meglio del passo falso dei nostri avversari, non lasciando sul tavolo nemmeno un punto. Ovviamente non ho ancora conquistato la vittoria, e questo resta il mio primo obiettivo a breve termine, ma credo che abbiamo massimizzato il nostro potenziale" ha concluso Charles Leclerc.

Pubblicità