Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend del Gran Premio del Giappone 2023 di Formula 1 continua con la terza e ultima sessione di prove libere. Proprio come le FP1 e FP2, il pilota più veloce sulla pista di Suzuka è stato Max Verstappen. Concludono il podio le due McLaren, con Lando Norris secondo e Oscar Piastri terzo. I team hanno sfruttato l'ora a disposizione per la simulazione della qualifica, che avrà inizio alle 8:00 ore italiane, e della gara di domani.
Allo scattare del semaforo verde, i piloti hanno tardato a scendere in pista per sfruttare al meglio quelle che saranno le migliori prestazioni che si avranno man man che il tracciato di Suzuka si andrà a gommare. Il primo a tentare il colpo è stato Carlos Sainz. Lo spagnolo della rossa è pronto a replicare quelli che sono stati i risultati avuti dal GP di Monza, alla vittoria di Singapore e le prime due sessioni di libere del Giappone. Alle sue spalle è poi uscito il compagno di squadra Charles Leclerc. Sarà fondamentale la simulazione della qualifica delle FP3 in quanto le condizioni meteo sono leggermente cambiate: caldo meno asfissiante e un vento più forte.
Al termine del primo quarto d'ora di attività in pista, gli unici giri cronometrarati sono stati quelli delle Ferrari e delle McLaren. Il miglior tempo è di Lando Norris 1:31.174, seguito dall'altro pilota papaya Oscar Piastri. Terzi e quarti rispettivamente Charles Leclerc e Carlos Sainz. Anche le Mercedes sono poi scese in azione, cambiando la classifica, prendendosi il secondo e terzo tempo. La Red Bull, con maggiore calma, ha iniziato le FP3. Già al primo giro Sergio Perez si è piazzato in quarta posizione, Max Verstappen fa un giro alla super-Max, prendendosi la leadership, con 1:30.960.
Quando il cronometro segna mezz'ora al termine delle FP3, la classifica non ha subito grandi modifiche. Il due volte volte campione del mondo della Red Bull non ha lasciato la prima posizione, ma migliorato ulteriormente il suo tempo. Alle sue spalle si trovano Lando Norris e Charles Leclerc. AI piedi del podio Lewis Hamilton ha avuto la meglio sul suo compagno di squadra George Russell. L'altra RB19 è sesta di Sergio Perez, seguita da Oscar Piastri, Carlos Sainz, Kevin Magnussen e Alexander Albon.
Ultimi quindici minuti disponibili in pista. La Ferrari è stata la prima a concentrarsi, soprattutto con Charles Leclerc, sulla simulazione passo gara. Sarà fondamentale per tutti i team comprendere se, con le temperature leggermente più basse, l'elevato degrado delle gomme avuto nella giornata di ieri è confermato anche in vista della gara. Per il team di Maranallo i dati non sono entusiasmanti, nonostante il nuovo fondo, che sembra funzionare meglio sula SF-23 numero #16. Le McLaren hanno contunuato a spiengere, mettendosi prima e seconda con Lando Norris e Oscar Piastri. Max Verstappen è sceso in terza posizione. Fernando Alonso è quarto. Per concludere la top-ten ci sono Zhou, Leclerc, Bottas, Hamiltom, Russell e Perez.
Col cronometro agli sgoccioli Max Verstappen si è ripreso la prima posizione. Tuttavia il podio è rimasto invariato con la presenza delle due McLaren. Sergio Perez è quarto, seguito dal duo delle Ferrari di Leclerc e Sainz. La Mercedes è settima e ottava con Hamilton e Russell. Concludono la top tem Alonso e Zhou. Problemi per George Russell sul finale.