Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle qualifiche di Suzuka ad imporsi è Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a partire davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone, diciottesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. Verstappen con il crono di 1.29.304 ha conquistato la quinta partenza dal palo stagionale, la diciottesima della sua carriera, raggiungendo Charles Leclerc. Il monegasco per soli 10 millesimi si è dovuto accontentare di completare la prima fila, così come Carlos Sainz che per appena mezzo decimo del terzo tempo, davanti a Sergio Perez. In difficoltà la Mercedes che ha sacrificato il giro secco per puntare su un assetto da bagnato per la gara, con Lewis Hamilton sesto e George Russell ottavo, dietro alle Alpine Esteban Ocon e Fernando Alonso. MVP Sebastian Vettel nono che ha portato l'Aston Martin nella Q3, seguito da Lando Norris.
Nella Q1 Verstappen si conferma il favorito per la pole portandosi subito al comando, ma le Ferrari appena scendono in pista gli lanciano la sfida con Sainz secondo e Leclerc terzo, staccati soltanto di un decimo. Alle loro spalle Alonso piazza l'Alpine davanti a Perez, invece sono in zona eliminazione Hamilton e Russell che hanno fatto il primo tentativo con le medie. Le due Mercedes si levano dai guai quando montano le soft, ma non avvicinandosi a Verstappen e alle Ferrari, con Russell che fa segnare il sesto tempo e Hamilton l'ottavo. Riescono a superare il taglio anche Schumacher tredicesimo, Tsunoda quattordicesimo, e Vettel quindicesimo che per un nulla precede Albon, il quale viene eliminato insieme a Gasly, Magnussen, Stroll e Latifi.
La situazione si ripete nella Q2, con Verstappen che con le soft usate è sempre il più veloce, ma Sainz e Leclerc a parità di gomme accusano nuovamente un gap di appena un decimo. Ancora molto lontane le Mercedes, Hamilton è sesto dietro ad Ocon e Ricciardo, e Russell nono alle spalle di Perez. Verstappen e le Ferrari danno una prova di forza rimanendo ai box, mentre Perez toglie la miglior prestazione al compagno di squadra davanti ad Alonso. Se Verstappen e Sainz non corrono rischi, Leclerc scivola in nona posizione ma si salva, precedendo soltanto Vettel che con una zampata accede in Q3, mentre si fermano in Q2 Ricciardo che non si è ripetuto nel secondo tentativo, Bottas, Tsunoda, Zhou e Schumacher.
Nella Q3 Verstappen vola facendo la pole provvisoria davanti a Leclerc, Sainz e Perez, ma viene messo sotto investigazione per aver fatto finire sull'erba ,mentre si lanciava Norris. Grandi giri di Alonso quarto e Vettel quinto, che esulta via radio con il suo ingegnere, con i commissari che decidono di mettere al termine delle qualifiche sotto investigazione Verstappen, per l'incidente con Norris. Leclerc e Sainz provano a togliergli la pole nell'ultimo tentativo, ma per soli 10 e 57 millesimi si devono accontentare della seconda e terza posizione. Verstappen pur non migliorandosi e perdendo anche un pezzo, festeggia la partenza dal palo, in attesa della decisione degli stewards. Perez rimane quarto, davanti ad Ocon che piazza l'Alpine in quinta posizione, precedendo Hamilton e battendo Alonso settimo. Se Hamilton ha limitato i danni Russell non va oltre l'ottavo tempo, e completa la top ten con Vettel e Norris.
9.00 Pole position per Max Verstappen !
8.58 Due minuti al termine.
8.56 L'incidente fra Norris e Verstappen sarà investigato alla fine delle qualifiche.
8.55 Vettel sale in sesta posizione.
8.53 Grande rischio per Norris che per evitare Verstappen va sull'erba.
8.53 Alonso è quinto con Russell sesto.
8.52 Pole provvisoria per Verstappen davanti a Leclerc, Sainz e Perez.
8.50 Il primo a lanciarsi è Leclerc.
8.48 Ci siamo: inizia la Q3.
8.41 Questa sono gli eliminati dalla Q2: Ricciardo, Bottas, Tsunoda, Zhou, Schumacher, .
8.40 Perez balza al comando. Vettel sesto.
8.38 Verstappen, Leclerc e Sainz rimangono ai box, tornano in pista Perez e le Mercedes.
8.36 Questa è la zona eliminazione: Norris, Vettel, Zhou, Schumacher, Tsunoda.
8.32 Grande giri di Ricciardo quinto.
8.31 Verstappen toglie il giro più veloce a Sainz. Perez è sesto.
8.28 Sainz balza al comando davanti a Leclerc.
8.26 I primi ad entrare in pista sono Sainz e Leclerc.
8.25 Semaforo verde: inizia la Q2.
8.19 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Albon, Gasly, Magnussen, Stroll e Latifi
8.15 Russell e Hamilton si levano dai guai salendo in sesta ed ottava posizione.
8.13 Questa è la zona eliminazione: Russell, Magnussen, Vettel, Hamilton, Latifi.
8.11 Alonso fa segnare il quarto tempo.
8.09 Terzo Leclerc davanti a Perez.
8.08 Sainz è secondo ad un decimo da Verstappen.
8.08 Verstappen toglie il miglior tempo a Norris.
8.07 Russell e Hamilton con le medie sono terzo e quarto.
8.06 Norris balza al comando.
8.04 Il primo tempo è l'1.31.631 di Tsunoda.
8.01 Esce subito dai box Tsunoda.
8.00 Semaforo verde: inizia la Q1.
La Formula 1 dopo tre anni è tornata a Suzuka, su una delle piste più amate dai piloti dove fra poco si deciderà chi è il poleman. Qualifiche che si annunciano spettacolari, e nelle quali potrebbero cambiare i valori rispetto alle FP3, visto che ieri i due turni si sono svolti su bagnato. Uomo da battere Charles Leclerc che spera di poter rinviare la festa di Max Verstappen, confermandosi il più forte sul giro secco con la decima partenza dal palo. Proprio l'olandese viste le caratteristiche del circuito giapponese, è deciso ad interrompere la serie di due pole di fila del pilota della Ferrari, e spera che la RB18 come a Spa sia superiore alla F1-75 e possa partire davanti a tutti in gara, per cercare di vincere già in questo week end il secondo titolo di fila.
Proveranno ad inserirsi nel duello Sergio Perez, galvanizzato dalla vittoria di Singapore che gli ha fatto ritrovare fiducia nella RB18, feeling con la macchina che ha bisogno di ritrovare Carlos Sainz sul podio a Singapore ma lontano dai livelli di Leclerc a Marina Bay. Outsider nuovamente la Mercedes, che è partita forte Venerdì con l'uno-due nelle FP2, con George Russell e Lewis Hamilton che si augurano che la W13 sia veloce come sul bagnato, per lottare con Verstappen e le Ferrari per la pole.
I favoriti per la quarta fila sono Fernando Alonso il più veloce nelle FP1, e Lando Norris, ai quali proveranno a rispondere dopo le eliminazioni nella Q1 lo scorso week end, i compagni di squadra Esteban Ocon e Daniel Ricciardo. Tenteranno di superare il taglio ed entrare in Q3, Kevin Magnussen MVP nelle PL2 piazzando la Haas in top five, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou che hanno fatto fare il miglior Venerdì dopo la pausa estiva all'Alfa, l'idolo di casa Yuki Tsunoda, che punta a battere nuovamente Pierre Gasly.
Chiamato ad un grande risultato Mick Schumacher, per cancellare le critiche di Gunther Steiner per l'incidente nelle FP1 e riaprire il discorso rinnovo. Invece Sebastian Vettel, sulla pista dove ottenne l'ultima pole della sua carriera, vuole ripagare i tifosi giapponesi per il calore e l'affetto che gli stanno tributando in questi giorni.
Le qualifiche inizieranno alle 08.00 ora italiana