Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone 2022 di Formula 1. Il leader del mondiale ha preceduto le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Quarto Fernando Alonso seguito da Sergio Perez, e dalle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton.
Verstappen dopo un buon primo tentativo con le medie, a quattro minuti minuti dalla bandiera a scacchi con il crono di 1.30.671 ha superato le Ferrari facendo il giro più veloce, prendendosi di forza il ruolo di favorito per la pole position. L'olandese ha inflitto un distacco di due decimi a Sainz, al comando quasi tutto il turno che nel secondo run non è riuscito a migliorarsi, davanti come sul bagnato Venerdì a Leclerc staccato di 15 millesimi dal compagno di squadra.
Alle loro spalle Alonso che piazza l'Alpine in quarta posizione, e Perez penalizzato dal traffico. La Mercedes non si conferma sui livelli delle FP2 sull'asciutto, con Russell sesto e Hamilton settimo, molto più lenti di Red Bull e Ferrari sul dritto, dando la sensazione di aver puntato tutto sulla gara e su un set-up da bagnato. Completano la top ten Lando Norris, Esteban Ocon ancora molto lontano nel giro secco da Alonso e Lance Stroll. Undicesimo Daniel Ricciardo che ha preceduto Alexander Albon, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel, le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher. Chiudono la classifica Yuki Tsunoda, Guanyu Zhou, Nicholas Latifi e Pierre Gasly.