Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di George Russell nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Giappone 2022 di Formula 1. L'inglese ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton, e Max Verstappen. Quarto Sergio Perez, attardate le Ferrari con Carlos Sainz sesto, e Charles Leclerc soltanto undicesimo.
1.41.935 è il crono che ha permesso a Russell di fare il giro più veloce. Russell togliendogli il primo tempo a metà turno, ha inflitto un distacco di due decimi a Hamilton che completa l'uno-due della Mercedes, che ha fatto il vuoto e la miglior sessione della stagione sul bagnato. Staccate di otto decimi le due Red Bull, con Verstappen che dopo essersi portato sui tempi delle Frecce d'Argento appena sceso in pista, non ha corso rischi, ed ha preceduto Perez, e Kevin Magnussen. Passo indietro per le Ferrari sul giro secco rispetto alle FP1, con Sainz che ha accusato un gap di un secondo da Russell, ma nella simulazione gara è stato il piu' veloce, invece Leclerc chiude soltanto undicesimo le FP2, non trovando piu' il feeling con la F1-75 dopo un'escursione sull'erba.
Fra le due Rosse si sono inseriti Fernando Alonso, Valtteri Bottas, Esteban Ocon e Guanyu Zhou che completano la top ten. Nicholas Latifi si conferma competitivo sul bagnato con il dodicesimo tempo, seguito dal compagno di squadra Alexander Albon, Yuki Tsunoda, Sebastian Vettel e Lando Norris. In fondo alla classifica Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Pierre Gasly, Mick Schumacher che è rimasto per tutta la sessione ai box dopo l'incidente nelle FP1.
Nelle Libere 1 Fernando Alonso con il crono di 1.42.248 ha colto il miglior tempo, infliggeno un distacco di tre decimi alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Quarto Esteban Ocon davanti a Kevin Magnussen e Max Verstappen che non ha voluto correre rischi facendo solo quattro giri. Settimo Mick Schumacher autore di un'incidentre a fine turno mentre tornava ai box, che chiude le prime dieci posizioni con Lando Norris, Valtteri Bottas e Sergio Perez. Undicesimo Guanyu Zhou che ha preceduto Daniel Ricciardo, Lewis Hamilton, Lance Stroll, Alexander Albon e Pierre Gasly. In fondo alla classifica Nicholas Latifi, George Russell, Yuki Tsunoda e Sebastian Vettel.