F1, GP Giappone 2019, Bottas: «Mi sono divertito tanto»

Pubblicità
Le dichiarazioni a caldo dei piloti a podio nel Gran Premio del Giappone 2019 di Formula 1
13 ottobre 2019

«Sono molto felice, partire dal terzo posto non è stato certo semplice, ma io non ho mollato. Tutto era possibile allo start, e io ho saputo cogliere l'opportunità arrrivata in partenza. Ho passato Seb, e poi, grazie ad un passo ottimo, ho controllato gara. Me la sono goduta, e mi sono divertito tanto»: è sicuramente raggiante sul podio il vincitore del Gran Premio del Giappone 2019 di Formula 1, Valtteri Bottas.

A domanda sulla strategia della Mercedes, che ha previsto due pit stop per ciascun pilota, Bottas risponde: «Non c’era grossa differenza tra una o due soste; in ogni caso, tutto è andato liscio, e ho spinto quanto volevo». Grande soddisfazione, poi, per la conquista dell'iride da parte di Mercedes: «Sono fiero del sesto titolo consecutivo, è un risultato impressionante. Sono fiero di tutti i membri del team, sia quelli qui presenti, che chi lavora in fabbrica». 

Secondo posto per il poleman, Sebastian Vettel, che si è complicato la gara al via: «Le luci sono rimaste accese per tanto tempo, e ho commesso un errore - racconta Vettel -. Avendo perso inerzia, la mia partenza è stata pessima. La gara è stata difficile, perché le Mercedes erano veloci, volavano alle fine primo stint. Sapevo che Lewis mi avrebbe raggiunto, e ho cercato di contenerlo dove poteva passarmi». Missione compiuta.

Seconda posizione per Vettel in Giappone
Seconda posizione per Vettel in Giappone
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al netto del suo errore in partenza, il successo sarebbe potuto arrivare? Vettel non ne è sicuro: «Non so se la vittoria fosse alla nostra portata anche con una buona partenza - spiega il quattro volte campione del mondo - alla fine non siamo riusciti a minacciare la Mercedes. Vista la mancanza di passo, forse il secondo posto rappresentava il miglior risultato possibile. La pole e questo risultato non sono male come bottino, comunque». 

Non so se la vittoria fosse alla nostra portata anche con una buona partenza

A completare il podio troviamo Lewis Hamilton, la cui caccia nei confronti di Vettel a fine gara si è rivelata vana. «Congratulazioni al team per il mondiale costruttori, questo è il traguardo più importante. Oggi dovevo raccogliere il massimo di punti possibile, ed è quello che ho fatto. La battaglia con Valtteri sarà aperta fino a fine anno». Con il mondiale costruttori ormai vinto, l'ultima sfida aperta è proprio quella tra Hamilton e Bottas, nella quale Hamilton gode di un grande vantaggio. 

Pubblicità