Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lewis Hamilton ha colto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone, diciassettesimo prova del mondiale 2018 di Formula 1. 1'29"599 è il crono del pilota della Mercedes, al top anche nelle FP1 e nelle FP2 di venerdì. Hamilton ha preceduto i due driver della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, staccati di uno e quattro decimi, rispettivamente.
Dopo un inizio di sessione con pista bagnata, il tracciato si è progressivamente asciugato, consentendo ai piloti in lizza di portare a termine le simulazioni di qualifica. Hamilton ha colto il suo miglior crono negli ultimi dieci minuti di attività in pista; Vettel, invece, è stato protagonista di un errore alla curva 130R.
Quarta posizione per Max Verstappen, della Red Bull, davanti a Valtteri Bottas, della Mercedes, e al suo compagno di squadra, Daniel Ricciardo. Settimo e ottavo posto, rispettivamente, per i due piloti della Force India, Esteban Ocon e Sergio Perez; completano la top ten Carlos Sainz, della Renault, e Kevin Magnussen, in forza alla Haas.
La sessione si è interrotta anzitempo per un incidente che ha visto protagonista Nico Hulkenberg: il tedesco della Renault è finito largo, ha cercato di correggere ma la vettura non ha risposto. Hulkenberg è finito così violentemente a muro, fortunatamente senza alcuna conseguenza per lui. Molti, invece, i danni alla vettura.