F1, GP Giappone 2018: Ferrari, le novità tecniche

Pubblicità
Ecco le novità tecniche portate dalla Ferrari a Suzuka per il Gran Premio del Giappone
6 ottobre 2018

A Suzuka, teatro del Gran Premio di Giappone di Formula 1, la Ferrari ha portato un'ala posteriore a cucchiaio. In Russia le velocità di punta inferiori alla Mercedes erano dovute ad una scelta aerodinamica più carica rispetto a quella del team di Brackley, che utilizzava proprio un'ala posteriore a cucchiaio.

In Russia Ferrari aveva utilizzato un'ala posteriore con elementi rettilinei per avere maggior stabilità e grip sulle curve a 90° di Sochi. Ma questo a scapito di maggior resistenza aerodinamica in rettilineo. In Giappone la Ferrari adotta invece un'ala posteriore a cucchiaio con elementi sollevati ai lati esterni.

Una soluzione, questa, che garantisce minor resistenza aerodinamica e quindi maggiore velocità di punta sui rettilinei, caratteristiche che si adattano di più al tracciato di Suzuka.

Disegno: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità