F1, Gp Giappone 2015, Vettel: «Ho faticato a trovare il ritmo giusto»

F1, Gp Giappone 2015, Vettel: «Ho faticato a trovare il ritmo giusto»
Pubblicità
Sebastian Vettel ha colto il quarto tempo nelle qualifiche a Suzuka, precedendo il compagno di squadra Kimi Raikkonen, penalizzato dalla bandiera rossa a fine sessione. Vettel ammette di aver accusato problemi a trovare il ritmo giusto
26 settembre 2015

Dopo i fasti di Singapore, la Ferrari si è vista costretta a tornare con i piedi per terra a Suzuka. I due piloti della Rossa di Maranello non sono riusciti a centrare la top three nelle qualifiche in Giappone. Sebastian Vettel si è dovuto accontentare del quarto posto in griglia, mentre Kimi Raikkonen ha colto il sesto tempo di sessione nella Q3.

 

Vettel si è mostrato in difficoltà nella Q1 e nella Q2, accusando - da sua stessa ammissione - difficoltà nel trovare il ritmo giusto, fondamentale a Suzuka per affrontare in particolare il primo settore, caratterizzato da repentini cambi di direzione. Vettel è riuscito comunque a tenersi alle spalle almeno una delle due Williams, quella dell'ex ferrarista Felipe Massa.

 

Raikkonen, invece, è sembrato decisamente più in forma del compagno di squadra nelle prime due tranche della qualifica, ma ha mancato di mordente nel momento cruciale, il primo tentativo lanciato nella Q3. Il finlandese sperava di potersi rifare con il secondo giro lanciato della sessione, ma la bandiera rossa causata dall'incidente di Kvyat ha impedito a Raikkonen di cogliere un altro crono prima dello scadere del tempo. 

 

Il distacco accusato dalla Ferrari in qualifica nei confronti della Mercedes è di oltre mezzo secondo: Sebastian Vettel ha colto un crono di 6 decimi più lento di quello di Rosberg, mentre il gap rimediato da Raikkonen rispetto al vicecampione del mondo 2014 ammonta a 7 decimi. 

F1 2015 Giappone ven (6)
La Ferrari domani dovrà vedersi dalla concorrenza serrata di Red Bull e Williams

Williams e Red Bull le rivali principali

Domani la Ferrari in gara dovrà vedersi da Williams e Red Bull: la FW37 e la RB11 sono apparse piuttosto competitive su un circuito che richiede sia potenza per ben figurare sui rettifili che una buona trazione, specie in uscita di curva. La SF15-T è apparsa un po' nervosa nelle mani di Vettel e Raikkonen quest'oggi, complice, probabilmente, anche la scarsa gommatura della pista. 

 

Sarà invece difficile tenere il passo di una Mercedes che, dopo la debacle dello scorso weekend, sembra tornata al suo ruolo di corazzata imbattibile. Come ammesso dallo stesso Vettel, salvo imprevisti, cercare di contrastare la Mercedes rappresenterà un compito arduo per la Ferrari.

Le reazioni a caldo di Seb e Kimi

Ecco le dichiarazioni dei due piloti della Ferrari dopo le qualifiche di oggi:

 

Sebastian Vettel, P4: «Penso che possiamo essere discretamente soddisfatti del risultato colto oggi. Sarebbe stato meglio essere un po’ più in alto in classifica con entrambe le monoposto, ma è stata una sessione complicata. Ho fatto fatica a trovare il ritmo; solo nella Q3 le cose hanno cominciato a girare nel verso giusto. Credo che domani sarà molto difficile gareggiare con la Mercedes; ci proveremo comunque, ma dobbiamo anche stare attenti alle Williams e alle Red Bull, che possono contare su un pacchetto molto competitivo in questo fine settimana». 

 

«Oggi le Mercedes si sono dimostrate molto forti, sia stamani nelle FP3, che questo pomeriggio. Se non dovessero esserci imprevisti, sarà molto difficile dare loro del filo da torcere. Noi dobbiamo in ogni caso concentrarci sulla nostra prestazione».

 

Kimi Raikkonen, P6: «Nel complesso quest’oggi siamo andati abbastanza bene, anche nei primi due round delle qualifiche.

Sono certo che avrei potuto migliorare significativamente la mia prestazione se non ci fosse stata la bandiera rossa a fine sessione

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non ho fatto un buon giro al primo tentativo utile nella Q3, ma sono certo che avrei potuto migliorare significativamente la mia prestazione se non ci fosse stata la bandiera rossa a fine sessione. È una delusione per me, ma è andata così. Credo che abbiamo la velocità per fare meglio. Sapevamo che le Mercedes sarebbero state davanti a noi, ma penso che ci sarebbe stata l’opportunità di arrivare terzi oggi». 

 

Gp Giappone 2015, qualifiche: i tempi dei piloti della Ferrari

Sebastian Vettel

11 giri

Q1 – P7 – 1'34"431 - hard

Q2 – P6 – 1'33"844 - medium

Q3 – P4 – 1'33"245 - medium/medium

 

Kimi Raikkonen

10 giri

Q1 – P3 – 1'34"171 - hard

Q2 – P3 – 1'33"361 - medium

Q3 – P6 – 1'33"347 - medium/medium

Pubblicità
Caricamento commenti...