F1 GP Giappone 2013: Vettel vince a Suzuka

F1 GP Giappone 2013: Vettel vince a Suzuka
Pubblicità
Doppietta Red Bull a Suzuka con Vettel che vince, portandosi ad un passo dalla vittoria aritmetica del quarto titolo mondiale, e Webber secondo. Terzo Grosjean, quarto Alonso
13 ottobre 2013

Ore 9:31

Bandiera a scacchi per il GP del Giappione. Vettel taglia il traguarda in prima posizione, portandosi ad un passo dalla vittoria aritmetica del quarto titolo mondiale. In seconda posizione l'altra Red Bull di Webber, seguito dalla Lotus di Grosjean e dalla Ferrari di Alonso, che chiude quarto. In quinta posizione troviamo l'altra Lotus di Raikkonen e poi le due Sauber di Hulkneberg e Gutierrez. Chiudono la top ten la Mercedes di Rosberg, la McLaren di Button e l'altra Ferrari di Massa.

 

Ore 9:20

Webber affronta la terza sosta ai box e finisce in terza posizione. Vettel quindi conquista la testa della corsa, ma degli evidenti segni sulle gomme, probabilmente provocati dalla ruote bloccate in staccata, potrebbero causare qualche problema di troppo alla monoposto del tedesco. Intanto Alonso compie un bellissimo sorpasso su Hulkneberg e conquista la quarta posizione. Webber inizia a insidiare la seconda posizione di Grosjean. Attualemente quindi la gara è comandata da Vettel, in prima posizione, seguito da Grosjean, Webber, Alonso, Hulkenberg, Raikkonen, Gutierrez, Rosberg e Massa.

 

Ore 9:10

Vettel compie la seconda sosta ai box e rientra in pista in terza posizione, alle spalle di Grosjean. Il tedesco, tre volte campione del mondo, potendo contare su gomme nuove si getta alla rincorsa della Lotus, per poi andare a riprendersi la prima posizione, togliendola al compagno di Webber, che perlatro deve fermarsiper una terza sosta ai box. Dopo pochi in giri infatti Vettel ha la meglio su Grosjean, che viene superato sul rettilineo di partenza. La corsa quindi viene ora guidata da Webber, seguito da Vettel, Grosjean, Hulkenberg, Alonso, Raikkonen, Gutierrez, Massa, Perez e Rosberg. 

 

Ore 9:00

Vettel è in testa alla corsa e, nonostante non abbia ancora effettuato la seconda sosta, continua a far registrare tempi sul giro incredibili. Webber infatti è in seconda posizione a 9 secondi di distacco, mentre Grosjean con la Lotus è terzo a 19 secondi. In quarta posizione troviamo un grandissimo Hulkenberg, che ancora una volta riesce a tenere alle sue spalle la Ferrari di Alonso, quinto, a cinque secondi di distacco dalla Sauber. Massa intanto è costretto a scontare un drive trough per non aver rispettato il limite di velocità nella corsia dei box durante la seconda sosta e rientra in pista in undicesima posizione. Sesto Raikkonen, settimo Rosberg.

 

Ore 8:50

I piloti iniziano a fermarsi per la seconda sosta ai box. Intanto Grosjean è sempre più tallonato dalle Red Bull di Vettel, attualmente secondo, e Webber, che sembrano girare su tempi inavvicinabili dagli altri piloti. In quarta posizione  troviamo sempre Hulkenberg, che tiene alle sue spalle la Ferrari di Alonso.  

 

Ore 8:40

Bellissima sequenza di sorpassi. Inizia Gutierrez con la Sauber ai danni di Ricciardo con la Toro Rosso. Segue l'esempio subito dopo Alonso che sul rettilineo supera Massa, e poi Raikkonen che ha la meglio su Gutierrez. Dopo questa serie di overtake e la prima sosta ai box, la posizione di testa è ancora della Lotus di Grosjean, seguito dalle Red Bull di Webber e Vettel. In quarta posizione troviamo uno straordinario Hulkenberg con la Sauber, che tiene a bada, alle sue spalle, la Ferrari di Alonso. Lo spagnolo è seguito dal compagno di squadra Massa, a sua volta insidiato dalla Lotus di Raikkonen. Seguono la Sauber di Gutierrez e la McLaren di Perez.

 

Ore 8:30

Si sfiora il contatto ai box tra la Mercedes di Rosberg e la McLaren di Perez a causa dell'inefficace coordinamento dei meccanici. I commissari valutano eventuali sanzioni visto il pericolo percorso. Intanto, dopo la prima sosta ai box Grosjean riesce a mantenere la testa della corsa, seguito dalle Red Bull di Webber e Vettel. Posizioni congelate anche per le Ferrari con Massa che sta davanti ad Alonso, attualmente settimo.

 

Ore 8:20

Hamilton è costretto al ritiro. Il contatto alla partenza con la Red Bull di Vettel ha reso la sua monoposto indeguidabile. Intanto la Lotus di Grosjean difende bene la testa della corsa, seguito dalla Red Bull di Webber che però perde terreno nei confronti del suo inseguitore e compagno di squadra Vettel. Rosberg sbaglia una staccata e perde secondi di vantaggio preziosi nei confronti della Ferrari di Massa, che lo insegue. Intanto Alonso si avvicina sempre di più al compagno di squadra brasiliano nel tentativo di guadagnare una posizione. Raikkonen intanto è in ottava posizione. I piloti iniziano a fermarsi per la prima sosta ai box.

 

Ore 8:10

Grosjean, autore di una splendida partena, mantiene la testa della corsa al volante della Lotus. Alle sue spalle inseguono le Red Bull di Webber e Vettel. L'ala anteriore del tedesco, danneggiata in un contatto con la Mercedes di Hamilton, non sembra presentare danni tali da richiedere una sostituzione ai box. In quarta posizione rimane Rosberg, tallonato dalle Ferrari di Alonso e Massa. Raikkonen è undicesimo, Hamilton ultimo a causa della sosta ai box per la sostituzione della gomma forata.

 

Ore 8:00 (ora italiana)

Webber scatta male alla partenza. Ne approfitta Grosjean che con la sua la sua Lotus si porta in testa alla corsa davanti alle Red Bull di Webber e Vettel, che però ha danneggiato l'ala anteriore. Il tedesco si è toccato con la Mercedes di Hamilton, che subisce una foratura alla gomma posteriore destra, che lo costringe a rientrare subito ai box. In quarta posizione troviamo la Mercedes di Rosberg, seguita dalle due Ferrari di Massa e Alonso. Alla partenza vengono a contatto la Caterham di Van Der Garde e la Marussia di Bianchi che finiscono fuori strada e sono costrette al ritiro. 

La classifica del GP del Giappone 2013

1 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault

2 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +7.1 sec
3 Romain Grosjean Lotus-Renault +9.9 sec
4 Fernando Alonso Ferrari +45.6 sec
5 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +47.3 sec
6 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari +51.6 sec
7 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +71.6 sec
8 Nico Rosberg Mercedes +72.0 sec
9 Jenson Button McLaren-Mercedes +80.8 sec
10 Felipe Massa Ferrari +89.2 sec
11 Paul di Resta Force India-Mercedes +98.5 sec
12 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +1 giro
13 Daniel Ricciardo STR-Ferrari +1 giro
14 Adrian Sutil Force India-Mercedes +1 giro

15 Sergio Perez McLaren-Mercedes +1 giro
16 Pastor Maldonado Williams-Renault  +1 giro
17 Valtteri Bottas Williams-Renault  +1 giro
18 Charles Pic Caterham-Renault  +1 giro
19 Max Chilton Marussia-Cosworth  +1 giro
Ritirato Lewis Hamilton Mercedes 
Ritirato Giedo van der Garde Caterham-Renault 
Ritirato Jules Bianchi Marussia-Cosworth 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità