F1, GP Germania 2019: Mercedes, ecco come affronta il caldo

Pubblicità
Ecco le soluzioni tecniche adottate dalla Mercedes per affrontare il caldo nelle prove libere del GP di Germania 2019 ad Hockenheim
26 luglio 2019

L'ondata di caldo che sta interessando l'Europa in queste ore sta colpendo anche Hockenheim, teatro del Gran Premio di Germania 2019 di Formula 1: nella giornata di oggi, in cui si stanno svolgendo le prime sessioni di prove libere, la colonnina di mercurio ha toccato quota 37 gradi. Condizioni climatiche, queste, che certamente non piacciono alla Mercedes: il team di Brackley ha sempre accusato problemi con l'innalzarsi delle temperature, come dimostrato nel GP d'Austria del mese scorso.

In Germania si è provveduto per sopperire a questo problema intervenendo su un nuovo sistema di raffreddamento e su modifiche alla carrozzeria per smaltire meglio il calore. L'innalzamento delle temperature lo scorso anno veniva controllato più efficacemente dalla Mercedes, con soluzioni dedicate che nel 2019 non sono state usate. Nella passata stagione, durante i GP più caldi, la Mercedes apriva un “camino” sulla sommità della pinna del cofano motore. Oltre alle aperture delle pance, quindi, poteva usufruire di questa soluzione.

Quest’anno la pinna del cofano motore è sempre stata chiusa, scelta che migliora le prestazioni aerodinamiche, ma che penalizza la W10 in condizioni di caldo estremo. In Germania si è cercato di risolvere il problema intervenendo nella zona finale delle pance, che sono state allargate per smaltire più calore, ma la pinna del cofano motore rimane sempre chiusa. In ogni caso, la Mercedes potrebbe non trovarsi a gestire temperature così alte nel prosieguo del weekend: le previsioni meteo suggeriscono l'arrivo del fresco e proabilmente anche della pioggia.

Disegno: Gabriele Pirovano

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità