Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Circus della Formula 1 questo weekend si sposterà ad Hockenheim per il Gran Premio di Germania, undicesimo appuntamento della stagione 2019. In terra tedesca, si sa, il tempo è spesso variabile: sarà così anche nel fine settimana di gara? Stando alle previsioni meteo, sembrerebbe di sì: la pioggia dovrebbe fare capolino sul tracciato, con possibili temporali in momenti clou. Ma andiamo con ordine.
In questi giorni l'Europa è interessata da una forte ondata di caldo, e Hockenheim non fa eccezione: nella giornata di venerdì si registreranno temperature altissime. Alle 11, orario di inizio della prima sessione di prove libere, ci saranno 33 gradi; la situazione si farà ancora più estrema per le FP2, al via alle 15: si toccherà addirittura quota 38 gradi. Situazione non agevole per i piloti in lizza, che si troveranno poi a raccogliere dati in condizioni molto diverse da quelle del resto del weekend.
Questo perché, come spesso accade, dopo un caldo anomalo arrivano i temporali. Se le FP3 di sabato mattina, al via alle 12, il cielo sarà poco nuvoloso e il termometro si assesterà sui 30 gradi, la situazione cambierà per le qualifiche. Proprio tra le 15 e 16, infatti, sono previste delle precipitazioni. I piloti in lizza, dunque, potrebbero vedersi costretti a sostituire le prestazionali C4, gomme ideali per la qualifica, con gli pneumatici da bagnato.
Lo stesso copione potrebbe verificarsi anche domenica: le previsioni suggeriscono temporali per l'intera mattinata, ma alle 15.10, orario in cui i piloti prenderanno il via del giro di formazione del Gran Premio di Germania 2019, la pioggia dovrebbe essere cessata. Se così fosse, non è da escludere una partenza con gomme da bagnato, visto che la pista potrebbe essere ancora in fase di asciugamento.