F1, GP Germania 2019: le gomme Pirelli ad Hockenheim

F1, GP Germania 2019: le gomme Pirelli ad Hockenheim
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio di Germania 2019 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
24 luglio 2019

Il Circus della Formula 1 nel fine settimana approderà ad Hockenheim per la penultima gara in programma prima della pausa estiva, il Gran Premio di Germania 2019. Per la corsa in terra tedesca, Pirelli ha scelto i compound intermedi della gamma pensata per la F1, C2, C3 e C4. Contrassegnate rispettivamente dal bianco, dal giallo e dal rosso, le mescole corrispondono all'incirca a quelle selezionate lo scorso anno, medium, soft e ultrasoft.

Il circuito di Hockenheim presenta lunghi rettifli, ma anche sezioni guidate, come quella del Motodrom, forse la più suggestiva. I carichi a cui sono sottoposti gli pneumatici nel corso del giro non sono particolarmente eccessivi. L'asfalto, invariato rispetto al 2018, non è abrasivo e il tracciato non mostra un'evoluzione considerevole durante il weekend di gara. Di qui la decisione di optare per mescole intermedie.

A sparigliare le carte in termini di strategia potrebbe esserci l'ingresso in pista della Safety Car: la probabilità di entrata in pista è del 50% ad Hockenheim. Oltre ad eventuali incidenti, anche il meteo potrebbe metterci lo zampino: lo scorso anno la pioggia influenzò pesantemente l'andamento della gara. L'opzione vincente nel 2018, quella di Hamilton, fu ad una sosta, passando dalle soft alle ultrasoft. Hamilton, però, fu l'unico tra i primi sei classificati ad effettuare un singolo pit stop. 

L'infografica di Pirelli per il Gran Premio di Germania 2019
L'infografica di Pirelli per il Gran Premio di Germania 2019
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quanto ai set scelti dai diversi team, a farla da padrona è la prestazionale C4. In casa Mercedes, sono otto i treni di gomma rossa selezionati sia per Lewis Hamilton che per Valtteri Bottas; a questi si aggiungono un set di bianche e quattro di gialle per Hamilton e due di bianche e tre di gialle per Bottas. I due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, avranno invece a disposizione nove treni di C4; scelte diversificate per gli altri compound, con due set di C2 e due di C3 per Leclerc e un treno di C2 e due di C3 per Vettel.

Per quanto riguarda la Red Bull, invece, Max Verstappen e Pierre Gasly avranno a disposizione gli stessi treni: si tratta di un set di bianche, quattro di gialle e otto di rosse. Il record per il maggior numero di treni della performante C4 spetta alla Renault, con dieci set sia per Nico Hulkenberg che per Daniel Ricciardo, e alla Toro Rosso, con altrettanti set per Alexander Albon e Daniil Kvyat. 

I set scelti dai team per il Gran Premio di Germania
I set scelti dai team per il Gran Premio di Germania
Pubblicità