F1, GP Germania 2018: le gomme Pirelli ad Hockenheim

F1, GP Germania 2018: le gomme Pirelli ad Hockenheim
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio di Germania 2018 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
18 luglio 2018

Dopo un anno di assenza, il Gran Premio di Germania torna nel calendario di Formula 1. Per affrontare al meglio il circuito di Hockenheim, teatro della corsa, Pirelli ha scelto di effettuare un salto di mescola: oltre alla media e alla soft non ci sarà la supersoft, ma la più performante ultrasoft. Visto l'asfalto poco abrasivo e le sollecitazioni laterali non particolarmente acute, si è deciso di puntare sulla gomma a banda viola. 

Il salto di mescola, lo stesso scelto per il GP di Cina, potrebbe portare ad una diversificazione della strategia, aggiungendo pepe ad una corsa che per Pirelli rappresenta una vera e propria incognita. Rispetto al 2016, le monoposto presentano una filosofia aerodinamica completamente rinnovata, e anche le mescole del costruttore italiano sono state modificate. Raccogliere dati nelle sessioni di prove libere diventerà fondamentale per interpretare al meglio la gara. 

Il layout di Hockenheim, con curve medio-lente intervallate da rettifili, esalta i carichi longitudinali: gli pneumatici maggiormente sollecitati saranno quelli posteriori. Un altro fattore molto importante sarà il meteo: spesso variabile, potrebbe sparigliare ulteriormente le carte in tavola. La strategia vincente nel 2016, quella di Lewis Hamilton, si giocò su tre soste, alternando pneumatici supersoft e soft. 

L'infografica di Pirelli per il GP di Germania 2018
L'infografica di Pirelli per il GP di Germania 2018
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rispetto al solito, le scelte dei team per Hockenheim sono state più conservative, per tutelarsi da eventuali sorprese sgradite nel degrado delle performanti ultrasoft. In casa Mercedes, Hamilton avrà a disposizione due treni di medie, quattro di soft e sette di ultrasoft; sette set di ultrasoft anche per Bottas, che però ha scelto un treno di medie e cinque di soft. Decisioni diverse anche in Ferrari, con due set di medie, quattro di soft e sette di ultrasoft per Vettel e un treno di medie, cinque di soft e sette di ultrasoft per Raikkonen.

Tra i piloti dei top team, Ricciardo avrà a disposizione il maggior numero di set di ultrasoft, otto, cui si aggiungono due treni di medie e tre di soft; due set di medie, quattro di soft e sette di ultrasoft per il suo compagno di squadra, Verstappen. Scelta molto aggressiva per la Renault, che ha optato per ben dieci treni di ultrasoft. Leclerc, invece, sarà l'unico pilota in lizza ad avere a disposizione tre set di gomme medie.

Le scelte delle mescole dei team per il GP di Germania 2018
Le scelte delle mescole dei team per il GP di Germania 2018
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now