Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Carlos Sainz nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Francia 2022 di Formula 1. 1.32.527 è il crono colto dallo spagnolo che ha preceduto il compagno di squadra Charles Leclerc il quale completa l'uno-due della Ferrari. All'inseguimento delle Rosse Max Verstappen terzo, davanti alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, e a Lando Norris. In difficoltà come nelle FP1, Sergio Perez decimo che si è inserito fra Daniel Ricciardo e Fernando Alonso.
Prova di forza come nel Gran Premio d'Austria per la Ferrari, che chiude la giornata davanti a tutti in entrambi i turni, migliorando ulteriormente il bilanciamento della F1-75 con le novità portate a Le Castellet. Sainz nonostante la penalizzazione al momento di dieci posizioni per il cambio della centralina, ha voluto rispondere al miglior tempo nelle FP1 di Leclerc, facendo il giro più veloce sia con le medie che con le soft, e riprendendosi nel secondo tentativo la prima posizione. Leclerc dopo aver preso sei decimi nel primo run con gomme rosse, si è rilanciato riducendo il gap ad un decimo completando la prima doppietta del week end della Ferrari, dando la sensazione di aver girato con una mappa di motore più conservativa, per poi faticare a tenere il passo di Sainz nel long run.
Alle loro spalle Verstappen, che si è lamentato via radio per il gap di mezzo secondo accusato nella simulazione qualifica, non riuscendosi ad avvicinare nonostante alcune modifiche di set-up, che gli hanno permesso di rispondere alla Ferrari nei pochi giri di long run che ha fatto nell'ultima parte di FP2. Come il campione del mondo, anche la Mercedes ha dedicato pochi minuti alla simulazione passo gara sui livelli di quelli della Ferrari, con Russell davanti Hamilton sceso in pista nelle FP2 dopo aver ceduto la W13 a De Vries. Dietro alle due Frecce d'Argento Norris piazza la McLaren in sesta posizione, con Pierre Gasly settimo. Completano la top ten Kevin Magnussen, Daniel Ricciardo, Perez in difficoltà con la RB18 come nelle ultime gare.
Ancora fuori dalle prime dieci posizioni Fernando Alonso undicesimo, seguito da Valtteri Bottas, Sebastian Vettel, Yuki Tsunoda e Lance Stroll. Chiudono la classifica della seconda sessione Guanyu Zhou, Esteban Ocon, Mick Schumacher che non è riuscito come in Austria a stare vicino a Magnussen, e Nicholas Latifi.
Nelle FP1 il più veloce è stato Charles Leclerc con il crono di 1.33.930 infliggendo un distacco di 91 millesimi Max Verstappen che si è inserito fra le due Ferrari, precedendo Carlos Sainz il quale ha accusato un gap di tre decimi dal compagno di squadra. Alle loro spalle George Russell davanti a Pierre Gasly, Sergio Perez e Lando Norris. Completano la top ten Alexander Albon, Nyck De Vries al volante della W13 n°44 di Lewis Hamilton nel primo turno, e Daniel Ricciardo.
Undicesimo Guanyu Zhou seguito da Lance Stroll, Esteban Ocon, Sebastian Vettel, Fernando Alonso. Attardate le Haas con Mick Schumacher sedicesimo e Kevin Magnussen diciassettesimo, chiudono la classifica delle FP1 Yuki Tsunoda, Robert Kubica che ha sostituito Valterri Bottas nella prima sessione e Nicholas Latifi.