Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle qualifiche del Paul Ricard ad imporsi è la Ferrari: sarà Charles Leclerc a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Francia 2022 di Formula 1, dodicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.30.872 è il crono che ha permesso al monegasco di tornare in pole e conquistare grazie all'aiuto di Carlos Sainz la sedicesima partenza dal palo della sua carriera, raggiungendo Max Verstappen. L'olandese si è dovuto accontentare di completare la prima fila, con Sergio Perez che ha preceduto Lewis Hamilton, mentre Lando Norris piazza la McLaren in quinta posizione davanti a George Russell. Nono Carlos Sainz che è sceso in pista nella Q3 solo per concedere la scia a Leclerc.
La Ferrari dimostra di essersi nascosta nelle Libere 3 e aver girato con una mappatura di motore conservativa nella Q1, con Leclerc che migliora di sei decimi il tempo dell'olandese delle FP3, balzando subito al comando e ci rimane fino al termine della sessione. Verstappen entrato in pista qualche minuto più tardi sale in seconda posizione, con un gap di un decimo. Alle loro spalle Sainz che appena esce dai box fa segnare il terzo tempo, davanti ad un Perez in crescita rispetto alle Libere, e Alonso che piazza l'Alpine in quinta posizione. Attardata la Mercedes che per non correre rischi, monta un secondo treno di gomme soft a Hamilton e Russell che però non guadagnano posizioni e chiudono la top. Invece si leva dai guai Vettel undicesimo, come sembra riuscire a fare anche Mick Schumacher cogliendo il decimo crono, che viene cancellato per aver superato i limiti della pista, permettendo ad Alexander Albon che si era girato di superare il taglio. Altra sorpresa è l'eliminazione del pilota di casa Pierre Gasly, insieme a Lance Stroll, Guanyu Zhou e Nicholas Latifi.
I valori sembrano cambiare nuovamente, quando la Red Bull piazza l'uno due ad inizio Q1, con Verstappen davanti a Perez, seguiti da Leclerc che con soft usate accusa un gap di sei decimi. Ci pensa Sainz a svelare il vero potenziale della F1-75 balzando al comando migliorando di nove decimi il tempo di Verstappen. Sempre in difficoltà la Mercedes con Hamilton nono, dietro ad Alonso, Ricciardo, Magnussen, con Russell dodicesimo a rischio eliminazione. Negli ultimi minuti mentre si scatena la battaglia per superare il taglio, Leclerc completa l'uno-due della Ferrari salendo in seconda posizione, ad un decimo dal compagno di squadra. Hamilton e Russell si levano dai guai cogliendo il quinto ed il settimo tempo, insieme ad Alonso sesto che si inserisce fra le due Mercedes. Invece il suo compagno di squadra Ocon viene eliminato con Ricciardo, Bottas e Albon.
Nella Q3 arriva il capolavoro della Ferrari. Sainz scende in pista con gomme usate e aspetta per concedere la scia a Leclerc, che però non trae un grande beneficio facendo la pole provvisoria con un vantaggio di soltanto otto millesimi su Verstappen. Alle loro spalle Perez si prende la terza posizione seguito da Russell, Hamilton, Alonso e Norris. La Ferrari non cambia tattica nell'ultimo tentativo e Leclerc esce di nuovo dai box incollato a Sainz. Il monegasco questa volta fa un giro perfetto, e dopo aver fatto la differenza nel T1 consolida il vantaggio grazie al grande lavoro di Sainz nel settore centrale che si sposta soltanto a Signes, e pennellando anche il T3 ad un mese da Baku è di nuovo in pole la settima del 2022. Leclerc ha inflitto un distacco di tre decimi a Verstappen che non è riuscito a ripetere l'ottimo primo run non migliorandosi nel secondo, e sei a Perez. Zampata anche di Hamilton che si prende la quarta posizione aggiudicandosi ancora la sfida in casa Mercedes con Russell sesto, al top anche Norris con il quinto tempo. Alle loro spalle Alonso, Tsunoda, Sainz che oltre ad avere un ruolo decisivo nella pole di Leclerc, con il nono posto partirà davanti a Magnussen che completa la top ten e per la penalità come lo spagnolo per la sostituzione del motore, non ha fatto segnare un giro cronometrato.
17.00 Pole position per Charles Leclerc !
16.58 Due minuti al termine.
16.56 Leclerc esce dai box dietro a Sainz.
16.55 Questa è la classifica alla fine del primo tentativo: Leclerc-Verstappen-Perez-Russell-Hamilton-Norris-Alonso-Tsunoda-Sainz-Magnussen.
16.53 Perez è terzo precedendo le due Mercedes di Russell e Hamilton.
16.52 Pole provvisoria per Leclerc davanti di otto millesimi a Verstappen.
16.50 Sainz rallenta per aspettare Leclerc e concedergli la scia.
16.48 Subito in pista Sainz, Verstappen, Leclerc e Perez.
16.48 Ci siamo: inizia la Q3.
16.41 Questi sono gli eliminati dalla Q2: Ricciardo, Ocon, Bottas, Vettel, Albon.
16.40 Leclerc sale in seconda posizione.
16.37 Leclerc esce dai box con un treno di soft nuove. Rimangono ai box Sainz e Verstappen.
16.35 Questa è al momento la zona eliminazione: Vettel, Russell, Ocon, Albon, Tsunoda.
16.33 Sainz balza al comando infliggendo un distacco di nove decimi a Verstappen.
16.31 Ottimo giro di Magnussen quinto.
16.30 Uno-due Red Bull Verstappen davanti a tutti e Perez secondo. Leclerc è terzo.
16.29 Norris toglie la miglior prestazione a Hamilton.
16.29 Hamilton balza al comando. Russell secondo.
16.25 Semaforo verde: inizia la Q2.
16.20 Questi sono gli eliminati dalla Q1: Gasly, Stroll, Zhou, Schumacher, Latifi.
16.17 Albon si gira.
16.14 Le Mercedes rientrano in pista con un secondo treno di gomme soft.
16.13 Questa è al momento la zona eliminazione: Zhou, Schumacher, Latifi, Vettel e Magnussen.
16.12 Sainz sale in terza posizione davanti a Perez.
16.10 Esce dai box Sainz.
16.10 Alonso piazza l'Alpine in quinta posizione.
16.08 Sesto Hamilton rallentato nel T3 da Ocon. Russell è settimo.
16.07 Verstappen sale in seconda posizione ad un decimo da Leclerc.
16.04 Il primo tempo è l'1.31.727 di Leclerc.
16.03 Leclerc in pista con le soft, ancora ai box Verstappen e Sainz.
16.00 Semaforo verde: inizia la Q1.
Grande attesa per le dodicesime qualifiche della stagione che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio di Francia. Ancora una volta il poleman sarà un pilota Ferrari e Red Bull, e se Venerdì la F1-75 sembrava la macchina da battere anche in Francia, nelle FP3 la RB18 ha migliorato il set-up. Nella terza sessione di prove libere Max Verstappen, si è preso il ruolo di favorito per la pole ed è determinato a rispondere alla vittoria del rivale in casa della Red Bull, e dopo un Venerdì difficile nel quale ha dovuto fare i conti con una macchina non a posto come la Ferrari, ha ritrovato il feeling con la vettura nelle FP3 dominando la sessione.
Fino alle FP2 l'uomo da battere sembrava essere Charles Leclerc che vuole tornare in pole sfruttando una F1-75 migliorata ancora con le novità portate al Paul Ricard, le quali hanno fatto fare il vuoto nelle prime due sessioni alla Ferrari. Il monegasco ha bisogno di un grande step visto che nelle PL3 oltre a finire ancora dietro a Sainz, ha accusato un gap di quasi sette decimi da Verstappen. Invece questa volta Sainz non potrà lottare con Verstappen e Leclerc come nelle ultime prove ufficiali per la sostituzione della power unit. che lo costringerà a partire dal fondo della griglia, bisognerà vedere se scenderà in pista e aiuterà Leclerc dandogli la scia, oppure risparmierà la macchina per la rimonta di domani.
Senza Sainz si attende una grande sfida per la seconda fila, alla quale punta la Mercedes nonostante si aspettasse di poter lottare con Ferrari e Red Bull in Francia. Il gap accusato nelle FP2 ha deluso Lewis Hamilton che cercherà di partire dalla terza casella per poter approfittare di qualsiasi occasione in corsa come in Austria, mentre George Russell vuole replicargli dopo aver perso il confronto nelle ultime tre gare, e batterlo in qualifica come in Austria. Obiettivo che cercheranno di non far centrare alla Mercedes, Perez che da quando è stato introdotto il nuovo pacchetto a Silverstone è in crisi con la RB18, Lando Norris e Fernando Alonso vicini alle Frecce d'Argento nelle FP1 e FP2.
Vogliono accedere in Q3 per superare il momento difficile anche Pierre Gasly e Daniel Ricciardo, che dopo un buon inizio di week end Venerdì nell'ultima sessione di prove libere sono finiti fuori dalla top ten e dietro a Yuki Tsunoda e Norris, e ad Alexander Albon che ha piazzato la Williams in ottava posizione nel terzo turno. Invece dovranno cancellare delle Libere da dimenticare Esteban Ocon, per essere protagonista nella sua corsa di casa, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. In difficoltà nelle FP1 e FP2 anche Mick Schumacher che deve ritrovare il feeling con la Haas per ripetere il miglior week end della sua carriera a Spielberg, mentre il compagno di squadra Kevin Magnussen potrebbe aiutarlo, visto che come Sainz per la sostituzione della power unit partirà dall'ultima fila. Insieme ai loro compagni di squadra vogliono evitare una nuova eliminazione in Q1 e Q2 Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Nicholas Latifi.
Le qualifiche prenderanno il via alle 16.00 ora italiana.