Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione di Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Francia 2022 di Formula 1. 1.32.272 è il crono che ha permesso all'olandese di rispondere ll'uno-due della Ferrari nelle FP2, precedendo Carlos Sainz e Charles Leclerc. Quarto Lewis Hamilton che ha piazzato la Mercedes davanti a Sergio Perez, ed al compagno di squadra George Russell.
Nella FP3 si sono ribaltati completamente i valori rispetto a Venerdì, con una Red Bull che stravolgendo il set-up della RB18 nella notte, è tornata sui livelli della Sprint Race e qualifiche dell'Austria. Max Verstappen dopo un ottimo 1.32.8 con le medie, e una simulazione gara nella quale ha fatto tempi più alti di quelli delle FP2, con le soft si è migliorato di sei decimi, prendendosi il ruolo di favorito per la pole. L'olandese ha inflitto un distacco di 354 millesimi a Carlos Sainz, che come ieri nonostante la sostituzione della power unit ha effettuato la simulazione di qualifica, facendo meglio e trovandosi più a suo agio con gomme rosse rispetto a Charles Lelcerc, in difficoltà nel T3 dove invece nelle PL1-PL2, ha fatto la differenza.
Alle loro spalle Lewis Hamilton che pagando un gap di quasi un secondo a Verstappen, è il migliore della Mercedes con George Russell sesto. Se Verstappen ha fatto un grande passo in avanti rispetto a ieri la stessa cosa non è successa a Sergio Perez, che non è andato oltre il quinto tempo inserendosi fra le due Frecce d'Argento. In crescita invece Fernando Alonso settimo, e Alexander Albon ottavo, che completano la top ten insieme a Lando Norris e Yuki Tsunoda. Fuori dalle prime dieci posizioni Daniel Ricciardo undicesimo, seguito da Nicholas Latifi, Pierre Gasly, e le Alfa di Valtteri Bottas-Guanyu Zhou. Chiudono la classifica delle FP3 Kevin Magnussen, Esteban Ocon ancora in grande difficoltà, Lance Stroll, Mick Schumacher, e Sebastian Vettel che ha terminato la sessione con alcuni minuti di anticipo per un problema tecnico.