F1, GP Francia 2021: pole per Verstappen

F1, GP Francia 2021: pole per Verstappen
Pubblicità
Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1. Lewis Hamilton completa la prima fila, Valteri Bottas terzo, Sergio Perez quarto, Carlos Sainz quinto
19 giugno 2021

Nuovo dominio di Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Francia. 1.29.990 è il crono con cui l'olandese ha conquistato la quinta pole della carriera e domani per la seconda volta in questa stagione partirà davanti a tutti.

Verstappen questa volta a differenza delle precedenti qualifiche si è confermato sui livelli delle prove libere, tornando in pole dopo due mesii ha posto fine all' imbattibilità della Mercedes al Paul Ricard. Infatti Lewis Hamilton pur trovando come a Baku il feeling con la W12 che gli ha permesso di prendersi la prima fila, non ha potuto provare a battere il rivale accusando un distacco di due decimi. 

Deluso Valtteri Bottas che dopo essere stato sempre davanti al compagno di squadra Venerdì e questa mattina, si deve accontentare del terzo tempo. Al fianco del finlandese ci sarà Sergio Perez il quale pur ottenendo l'obiettivo di centrare la seconda fila, prende mezzo secondo da Verstappen. 

Apre la terza fila Carlos Sainz che fino al primo tentativo sembrava poter lottare con Bottas e Perez, ma con il 5° posto fa le sue migliori qualifiche dal suo arrivo in Ferrari. Grande prestazione anche di Pierre Gasly 6° che ha preceduto Charles Leclerc in grande difficoltà per tutta la sessione, e Lando Norris.

In quinta fila Fernando Alonso come a Baku il miglior in casa Alpine e Daniel Ricciardo di nuovo battuto da Norris. A sorpresa eliminato in Q2 Esteban Ocon, mentre Sebastian Vettel è 12° a causa di un Aston Martin che ha confermato i propri limiti nel giro secco,

Ancora una buona qualifica per Antonio Giovinazzi 13° e George Russell 14°, mentre Mick Schumacher 15° ha vanificato la prima Q2 della sua carriera per un incidente negli ultimi minuti della Q1, in cui sono stati eliminati Nicholas Latifi 16°, Kimi Raikkonen 17°, Nicholas Latifi 18°,  Lance Stroll 19° e Yuki Tsunoda 20° a muro all'inizio della Q1. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La cronaca delle qualifiche minuto per minuto

16.11: Pole position per Verstappen che batte Hamilton e Bottas. Perez 4°, Sainz 5°, Leclerc 7°.

16.05: Al termine del primo tentativo questa è la classifica: Verstappen, Hamilton, Perez, Bottas, Sainz, Norris, Alonso, Leclerc, Ricciardo, Gasly.

16.03: Pole provvisoria per Verstappen, alle sue spalle Hamilton, Perez, Bottas e Sainz.

15.59: Ci siamo: inizia la Q3. 

15.52: Eliminati dalla Q2, Ocon, Vettel, Giovinazzi, Russell e Mick Schumacher.

15.50: Leclerc sale in 9° posizione.

15.48: A due minuti dalla fine della Q2 sono a rischio eliminazione: Ocon, Vettel, Giovinazzi e Russell.

15.44: Hamilton per 12 millesimi toglie il miglior tempo a Perez. A rischio eliminazione Leclerc 10°.

15.43: Alonso conquista la 7° posizione.

15.40: Uno-due Red Bull con Perez davanti a Verstappen, alle loro spalle Sainz.

15.35: Semaforo verde inizia la Q2. 

15.29: La Q1 non riprenderà. Vengono eliminati Latifi, Raikkonen, Mazepin, Stroll.e Tsunoda.

15.28: Q1 ancora interrotta per l'incidente di Mick Schumacher in curva 6.

15.24: A tre minuti dalla fine della Q1 in zona eliminazione ci sono: Latifi, Raikkonen, Mazepin, Stroll e Tsunoda.

15.21: Sainz e Leclerc salgono in 7° e 12° posizione.

15.19: Verstappen toglie per cinque decimi la miglior prestazione a Bottas.

15.17: Il primo giro cronometrato è di Leclerc che viene battuto di un secondo da Sainz.

15.13: Bandiera verde i piloti tornano in pista.

15.04: Bandiera rossa, viene interrotta la Q1. 

15.03: Tsunoda va a muro in curva 2. 

15.00: Inizia la Q1.

 

Qualifiche del Gran Premio di Francia importantissime visto che al Paul Ricard nelle precedenti edizioni si sono visti pochi sorpassi ed ha vinto chi è partito dalla prima casella.

Favorito Max Verstappen deciso ad interrompere il dominio della Mercedes a Le Castellet, e a conquistare quella pole che gli è sfuggita a Monaco e Baku.  

L'unico in grado di contrastare l'olandese in questi giorni è stato Valtteri Bottas, che con il nuovo telaio ha ritrovato il feeling con la W12, a differenza di Lewis Hamilton sempre dietro al finlandese nelle prove libere. 

Si annuncia una grande battaglia per la seconda fila, visto che Sergio Perez anche Venerdì e questa mattina non è riuscito a sfruttare la RB16 B sul giro secco come Verstappen. Proveranno ad approfittarne Charles Leclerc che nonostante una Ferrari lontana dai livelli di Monaco e Baku tenterà di fare un'altra magia in Q3, e Carlos Sainz il quale questa mattina ha risposto al compagno di squadra.

Candidati ad entrare in Q3, Lando Norris il quale sembra destinato a vincere un altro duello con un Daniel Ricciardo in ripresa nelle Fp3. Invece Fernando Alonso punta a fare la miglior qualifica dal rientro in Formula 1, Esteban Ocon determinato a festeggiare il rinnovo con l'Alpine e Pierre Gasly che nel Gp di casa vuole fare un'altra grande prestazione, mentre servirà il Sebastian Vettel di Monaco per far evitare l'eliminazione in Q3 all'Aston Martin.

Le qualifiche inizieranno alle 15.00 italiane.

Pubblicità