F1, GP Francia 2021, FP3: Verstappen al top

Pubblicità
Max Verstappen è di nuovo il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1. Seguono Valtteri Bottas e Carlos Sainz, quinto Lewis Hamilton, undicesimo Charles Leclerc
19 giugno 2021

Miglior prestazione per Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio di Francia di Formula 1. 1,31.300 è il crono con cui l'olandese ha preceduto nuovamente Valtteri Bottas, ed un Carlos Sainz in grande crescita rispetto alle Fp2, insieme a Sergio Perez. Ancora in difficoltà a trovare il feeling con la W12 Lewis Hamilton, fuori dalla top ten Charles Leclerc.

Nelle Fp3 dominio di Verstappen che si candida questo pomeriggio a porre fine all'imbattibilità della Mercedes al Paul Ricard, e a conquistare quella pole sfuggita a Monaco e a Baku. Il pilota della Red Bull è stato l'unico a scendere sotto il muro del 1.31, ha inflitto un distacco di 747 millesimi a Valtteri Bottas, nuovamente il più veloce del Team di Brackley. 

A soltanto un decimo dal finlandese Carlos Sainz autore di un grande giro che gli ha permesso di essere la Ferrari migliore nelle PL3 davanti a Sergio Perez il quale pur facendo un passo in avanti rispetto alle Fp2, prende quasi un secondo da Verstappen.

Alle loro spalle Lewis Hamilton che anche questa mattina ha perso il duello con Bottas, e dovrà sperare come a Montecarlo che i suoi meccanici migliorino la macchina prima delle qualifiche, e Lando Norris il quale come al solito nelle Fp3 ha riportato in alto la McLaren

Non si è ripetuta sui livelli di Venerdì l'Alpine, con Fernando Alonso 8° che ha di nuovo battuto Esteban Ocon 9°, mentre Daniel Ricciardo ancora lontano da Norris completa la top ten.

Soltanto undicesimo Charles Leclerc che ha trovato traffico nel secondo tentativo, ed ha preceduto Antonio Giovinazzi che ha risposto a Kimi Raikkonen 15°, ancora in difficoltà l'Aston Martin con Lance Stroll 13° e Sebastian Vettel 14°. Completano la classifica delle Fp3 George Russell, Yuki Tsunoda, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità