Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1. 1.32.872 è il crono con cui l'olandese ha preceduto Valtteri Bottas e Lewis Hamilton.
Questa volta sembrano confermati i timori della vigilia della Ferrari lontana dai livelli di Monaco e Baku, con Charles Leclerc e Carlos Sainz in crescita rispetto alle Fp1.
Nelle Fp2 è arrivata la risposta di Verstappen, che ha sfogato la rabbia per il ritiro nel Gp d'Azerbaijan con il giro più veloce e facendo una simulazione del passo gara simile alle Mercedes, candidandosi a rompere il dominio del Team di Brackley al Paul Ricard.
Dietro al leader del mondiale per soli 8 millesimi Valtteri Bottas che con un telaio diverso da quello usato fino a Baku sembra aver trovato il feeling con la W12, e Lewis Hamilton (+0-253) non contento nuovamente dell'assetto, che però non sono riusciti a migliorarsi con le soft ribadendo che proprio questa mescola è il punto debole della Mercedes.
Dietro all'ex rivale facendo il miglior Venerdì dal rientro in Formula 1 Fernando Alonso 4° (+0.462) davanti a Charles Leclerc che ha riportato nelle prime posizioni la Ferrari ottenendo il 5° tempo al secondo giro con le gomme rosse.
Il monegasco si è inserito fra le due Alpine con Esteban Ocon 6°, alle sue spalle il connazionale Pierre Gasly 7° e Carlos Sainz 8° meglio nel long run che nella simulazione di qualifica. Kimi Raikkonen e Lando Norris completano la top ten, da cui rimangono esclusi Antonio Giovinazzi 11° ma soprattutto Sergio Perez 12° che ha accusato un distacco di un secondo da Verstappen, e Yuki Tsunoda 13°.
Passo indietro per Daniel Ricciardo 14°, ancora in difficoltà le Aston Martin con Sebastian Vettel 15° e Lance Stroll 16°. Chiudono la classifica delle FP2 George Russell, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.
Nelle prove libere del mattino uno-due della Mercedes che ha confermato il feeling con il Paul Ricard dove ha sempre vinto iniziando il week end in modo completamente diverso da Monaco e Baku, con Valtteri Bottas che in 1.33.448 ha inflitto un distacco di tre decimi a Lewis Hamilton (1.33.783).
Dietro al Team di Brackley Max Verstappen (+0.432) 3° che precede Sergio Perez 4° (+0.745), ed Esteban Ocon ( +0.881) che è tornato davanti a Fernando Alonso 7° (+1.245). Fra le due Alpine passo in avanti per Daniel Ricciardo 6° più veloce di Lando Norris 9°, nelle prime dieci posizioni anche le Alpha Tauri di Pierre Gasly 8° e Yuki Tsunoda 10°, fuori dalla top ten Charles Leclerc 11° e Carlos Sainz 16°.
Fra le due rosse si sono inseriti Kimi Raikkonen 13°, Lance Stroll 14° e Sebastian Vettel 15°. Nelle ultime quattro posizione delle Fp1 Nicholas Latifi 17, Nikita Mazepin 18°, Mick Schumacher 19° e Roy Nissany 20° che avava preso il posto di George Russell.