F1, GP Francia 2021, FP2: Verstappen al top

F1, GP Francia 2021, FP2: Verstappen al top
Pubblicità
Max Verstappen davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1. Seguono Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, quarto Fernando Alonso, quinto Charles Leclerc
18 giugno 2021

Miglior prestazione per Max Verstappen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1. 1.32.872 è il crono con cui l'olandese ha preceduto Valtteri Bottas e Lewis Hamilton.

Questa volta sembrano confermati i timori della vigilia della Ferrari lontana dai livelli di Monaco e Baku, con Charles Leclerc e Carlos Sainz in crescita rispetto alle Fp1.

Nelle Fp2 è arrivata la risposta di Verstappen, che ha sfogato la rabbia per il ritiro nel Gp d'Azerbaijan con il giro più veloce e facendo una simulazione del passo gara simile alle Mercedes, candidandosi a rompere il dominio del Team di Brackley al Paul Ricard.

Dietro al leader del mondiale per soli 8 millesimi Valtteri Bottas che con un telaio diverso da quello usato fino a Baku sembra aver trovato il feeling con la W12, e Lewis Hamilton (+0-253) non contento nuovamente dell'assetto, che però non sono riusciti a migliorarsi con le soft ribadendo che proprio questa mescola è il punto debole della Mercedes.

Dietro all'ex rivale facendo il miglior Venerdì dal rientro in Formula 1 Fernando Alonso 4° (+0.462) davanti a Charles Leclerc che ha riportato nelle prime posizioni la Ferrari ottenendo il 5° tempo al secondo giro con le gomme rosse.

Il monegasco si è inserito fra le due Alpine con Esteban Ocon 6°, alle sue spalle il connazionale Pierre Gasly 7° e Carlos Sainz 8° meglio nel long run che nella simulazione di qualifica. Kimi Raikkonen e Lando Norris completano la top ten, da cui rimangono esclusi Antonio Giovinazzi 11° ma soprattutto Sergio Perez 12° che ha accusato un distacco di un secondo da Verstappen, e Yuki Tsunoda 13°.

Passo indietro per Daniel Ricciardo 14°,  ancora in difficoltà le Aston Martin con Sebastian Vettel 15° e Lance Stroll 16°. Chiudono la classifica delle FP2 George Russell, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nelle prove libere del mattino uno-due della Mercedes che ha confermato il feeling con il Paul Ricard dove ha sempre vinto iniziando il week end in modo completamente diverso da Monaco e Baku, con Valtteri Bottas che in 1.33.448 ha inflitto un distacco di tre decimi a Lewis Hamilton (1.33.783). 

Dietro al Team di Brackley Max Verstappen (+0.432) 3° che precede Sergio Perez 4° (+0.745), ed Esteban Ocon ( +0.881) che è tornato davanti a Fernando Alonso 7° (+1.245). Fra le due Alpine passo in avanti per Daniel Ricciardo 6° più veloce di Lando Norris 9°, nelle prime dieci posizioni anche le Alpha Tauri di Pierre Gasly 8° e Yuki Tsunoda 10°, fuori dalla top ten Charles Leclerc 11° e Carlos Sainz 16°.

Fra le due rosse si sono inseriti Kimi Raikkonen 13°, Lance Stroll 14° e Sebastian Vettel 15°. Nelle ultime quattro posizione delle Fp1 Nicholas Latifi 17, Nikita Mazepin 18°,  Mick Schumacher 19° e Roy Nissany 20° che avava preso il posto di George Russell.

Pubblicità