Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo weekend il Circus della Formula 1 ritorna in Europa, più precisamente a Le Castellet, per il Gran Premio di Francia, ottavo appuntamento del mondiale 2019. Per la corsa al Circuit Paul Ricard, Pirelli ha scelto le mescole intermedie della gamma pensata per la F1: si tratta della C2, della C3 e della C4, contrassegnate rispettivamente dal colore bianco, dal giallo e dal rosso. Rispetto allo scorso anno, la pista francese è stata riasfaltata completamente, e il manto, piuttosto liscio, non dovrebbe causare particolare degrado degli pneumatici.
Più complessa potrebbe essere invece la gestione della temperatura dell'asfalto, visto che nel Sud della Francia solitamente in questo periodo il clima è molto caldo. Il Paul Ricard è una pista che enfatizza il carico laterale, e per i team dovrebbe essere più facile trovare il corretto bilanciamento tra assale anteriore e posteriore e portare di conseguenza gli pneumatici nella corretta finestra di utilizzo. L'unica insidia potrebbe essere rappresentata dalla chicane posta sul rettifilo del Mistral, che potrebbe raffreddare le gomme anteriori.
Il vincitore del GP di Francia del 2018, Lewis Hamilton, optò per una strategia ad una singola sosta, opzione scelta dalla maggior parte degli alfieri in lizza, anche per via di un regime di safety car ad inizio corsa. La scelta di mescole di Pirelli in ogni caso è sicuramente più conservativa rispetto a quella di 12 mesi fa, quando ai team furono messe a disposizione soft, supersoft e ultrasoft. La decisione di Pirelli è volta a consentire agli alfieri in lizza di spingere senza preoccuparsi del degrado degli pneumatici.
Quanto ai set scelti dai team per il GP di Francia, a farla da padrona è la rossa C4: la mescola più prestazionale portata da Pirelli a Le Castellet è stata selezionata in massa dalle scuderie. La Ferrari ha messo a disposizione di Sebastian Vettel e Charles Leclerc nove treni di soft; il tedesco e il monegasco potranno anche sfruttare un set di bianche e tre di gialle. Nove treni di rosse anche per i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che avranno a disposizione anche un set di C2 e tre di C4.
Scelta in controtendenza in casa Red Bull per Max Verstappen, con un treno di C2, quattro di C3 e otto di C4; il suo compagno di squadra, Pierre Gasly, potrà invece sfruttare un set di bianche, tre di gialle e nove di rosse. Il record per il maggior numero di treni di C4 - dieci - spetta a Renault e Haas: se Daniel Ricciardo e Romain Grosjean avranno a disposizione due treni di bianche e uno di gialle, Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen potranno sfruttare un treno di C2 e due di C3.