Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Novità tecniche in casa Ferrari a Le Castellet: la Rossa, decisa a rifarsi della cocente delusione di Montréal, ha portato una nuova ala anteriore per il Gran Premio di Francia, in programma questo weekend al Circuit Paul Ricard. La versione precedente sposava una filosofia ad effetto outwash, convogliando l'aria verso i lati esterni della ruota. Una soluzione, questa, che crea minore resistenza aerodinamica e quindi più velocità di punta, ma genera minor carico. La SF90, quindi, risultava penalizzata sui circuiti a bassa velocità e nelle curve lente e a raggio costante.
Per generare maggior carico aerodinamico all'avantreno, tutti i flap dell'ala anteriore della Ferrari SF90 portata in Francia presentano un nuovo disegno nella zona esterna: sono più arcuati, e l'elemento superiore ha un volume maggiore. Questa soluzione consente di creare un carico più elevato, utile a ben figurare sui lunghi curvoni del Circuit Paul Ricard.
Sono state modificate anche le paratie laterali, che ora presentano un taglio a "L" nella zona superiore finale. Sul piano inferiore a coltello, invece, si nota una nuova deriva incurvata all'esterno; la parte centrale della stessa zona è poi leggermente più bombata e arcuata. Pur non abbandonando del tutto l'effetto outwash, la Ferrari cerca di aumentare il carico aerodinamico all'anteriore e sopperire così alle mancanze riscontrate sulle piste a media e bassa velocità. Questa soluzione sortirà qualche effetto? I primi riscontri arriveranno nelle prove libere di oggi.
Disegno: Gabriele Pirovano