Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo weekend si disputerà il Gran Premio di Francia, che ritorna in calendario dopo un'assenza durata dieci anni. Che tempo farà al Circuit Paul Ricard, teatro della gara? Le previsioni meteo per il fine settimana a Le Castellet suggeriscono la presenza del sole, che dovrebbe farla da padrone da venerdì a domenica.
Le temperature saranno quelle tipiche del periodo estivo nel Sud della Francia, con massime più che miti. Alle 12.00 di venerdì, orario in cui avrà inizio la prima sessione di prove libere, il cielo sarà sereno e la colonnina di mercurio dovrebbe fermarsi sui 29 gradi. Sarà ancora più caldo per le FP2, con 31 gradi previsti. Nubi sparse e 26 gradi, invece, in occasione delle FP3, il cui semaforo verde scatterà alle 13 di sabato.
Le qualifiche prenderanno il via più tardi del solito per gli standard dei weekend di gara europei: la Q1 inizierà alle 16. Il cielo sarà completamente sgombro da nubi, e la temperatura sarà leggermente inferiore, 25 gradi. Potrebbero essere le condizioni ideali per sfruttare gli pneumatici ultrasoft, la scelta più ovvia per la ricerca del tempo sul giro secco.
Il Gran Premio di Francia prenderà il via alle 16.10 di domenica. Quando i piloti scatteranno dallo schieramento, il sole lascerà spazio a delle nubi, che dovrebbero diradarsi con il passare dei giri. La temperatura sarà abbastanza mite: ci saranno 25 gradi. Queste condizioni dovrebbero ridurre il rischio di un eccessivo degrado degli pneumatici, consentendo stint più lunghi con le ultrasoft, la mescola più prestazionale scelta da Pirelli per il Paul Ricard.