Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Novità tecniche anche per la Ferrari in Francia: per il Paul Ricard i tecnici della Rossa hanno messo a punto un'inedita ala anteriore. La caratteristica principale della nuova soluzione consiste nella soffiatura sull’elemento base iniziale.
Ora è molto più larga e si estende su tutta la superficie andando a contatto con quella esterna a contatto con la paratia laterale (vedi A). La versione precedente era notevolmente più corta (vedi confronto freccia azzurra).
La nuova soluzione permette un maggior passaggio di aria verso la zona inferiore dell’ala. Diverso il flap ancorato alla paratia esterna, non più rettangolare con soffiatura: ora è composto da due elementi triangolari (vedi B).
Leggermente modificati gli ultimi flap (quelli più in alto) nella zona esterna (vedi C), adesso si raccordano in maniera più curvilinea a quelli più interni. Questa soluzione è stata testata nella giornata di oggi; se giudicata efficace, verrà impiegata anche in qualifica e gara.
Disegni: Gabriele Pirovano