F1, GP Francia 2018: le gomme Pirelli al Paul Ricard

F1, GP Francia 2018: le gomme Pirelli al Paul Ricard
Pubblicità
Ecco la fotografia degli pneumatici al Gran Premio di Francia 2018 di F1: le mescole selezionate da Pirelli e i set scelti dai team
20 giugno 2018

Questo weekend la Formula 1 approda al Circuit Paul Ricard per il ritorno nel mondiale del Gran Premio di Francia dopo un'assenza durata 10 anni. Il Circus torna a Le Castellet per la prima volta dal 1990: si tratta quindi di un territorio inesplorato per i piloti attuali. Solo alcuni di loro hanno partecipato ai test Pirelli su questo tracciato, adatto alle prove per via della sua natura variegata, con rettifili e sezioni tortuose.

Pirelli per il Gran Premio di Francia 2018 ha scelto le soft, le supersoft e le ultrasoft: così come a Barcellona, anche al Paul Ricard verranno impiegati pneumatici con battistrada diminuito di 0,4 millimetri, perché il tracciato è stato riasfaltato in vista del ritorno della Formula 1. Si tratta di una scelta, lo ricordiamo, volta alla diminuzione delle temperature in superficie: i tecnici di Pirelli hanno calcolato una flessione di circa 10°. 

Il degrado degli pneumatici potrebbe essere esacerbato dalle temperature elevate che con tutta probabilità verranno registrate nel Sud della Francia nel penultimo weekend di giugno. Di per sé, i livelli di abrasione dell'asfalto e di degrado degli pneumatici non dovrebbero essere elevati. Per questo Pirelli ha scelto dei compound teneri, tentando la carta delle ultrasoft. 

L'infografica di Pirelli per il GP di Francia 2018
L'infografica di Pirelli per il GP di Francia 2018
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Proprio la mescola contrassegnata dal colore viola, sicuramente la più adatta per le qualifiche e il primo stint di gara, è stata scelta massicciamente dai team. In casa Ferrari, sia Vettel che Raikkonen avranno a disposizione nove treni di ultrasoft; ci sono, invece, differenze per gli altri compound. Vettel ha optato per un set di soft e tre di supersoft, mentre Raikkonen avrà a disposizione due treni di soft e due di supersoft.

Scelte diverse anche alla Mercedes, con il treno di soft, i tre di supersoft e i nove di ultrasoft di Hamilton e i due set di soft, i due di supersoft e i nove di ultrasoft di Bottas. La Red Bull punta meno sulle ultrasoft: Ricciardo e Verstappen potranno sfruttare tre treni di soft, tre di supersoft e sette di ultrasoft. Il record del numero di set di gomme viola spetta alla Williams, con dieci treni.

Le scelte delle mescole dei team per il GP di Francia 2018
Le scelte delle mescole dei team per il GP di Francia 2018

 

Pubblicità