Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Miglior prestazione per George Russell nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2022 di Formula 1. 1.19.457 è il crono che ha permesso all'inglese di portare per la prima volta da inizio stagione la Mercedes in prima posizione davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc. Alle loro spalle Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Carlos Sainz che ha preceduto Max Verstappen.
Turno importante perché è stata l'unica occasione per i piloti di provare sull'asciutto e simulare il passo per la Sprint di questo pomeriggio e per la gara. Dopo le grandi difficoltà sul bagnato di ieri nelle FP2 è arrivata il primo squillo della Mercedes, con George Russell che nei primi minuti ha colto il miglior tempo ed ha dimostrato come durante la notte sia stato migliorato il set-up della W13 avendo un ritmo molto buono. Ad impressionare però è stato Sergio Perez staccato di soli settantuno millesimi da Russell, mettendo in mostra il miglior passo con le medie. Dietro al messicano con una mescola di vantaggio ed un gap di due decimi Charles Leclerc, che ha martellato con le soft sull'1.19 alto 1.20 basso.
I progressi della Mercedes sono confermati da Lewis Hamilton quarto ancora dietro al compagno di squadra e a mezzo secondo, alle sue spalle Fernando Alonso ancora il migliore dell'Alpine e con un buon ritmo gara. Lavoro differenziato dai compagni di squadra per Carlos Sainz sesto, che invece si è concentrato sulle medie, stessa mescola usata da Max Verstappen, settimo che come Perez e le due Ferrari non ha cercato la performance, ma ha lavorato sul long run nel quale la Red Bull ha dato la sensazione di essere più forte di Melbourne, e di avere qualcosa in più sul passo della Scuderia di Maranello.
Completano la top ten le Alpha Tauri di Yuki Tsunoda, Pierre Gasly e Guanyu Zhou. Undicesimo Alexander Albon seguito dalle Haas di Kevin Magnussen nuovamente più veloce di Mick Schumacher. Chiudono la classifica delle FP2 le Aston Martin di Lance Stroll e Sebastian Vettel, Esteban Ocon anche sull'asciutto lontano dai tempi di Alonso, Nicholas Latifi, e Lando Norris ultimo a causa di una McLaren che è tornata ad avere problemi al sistema frenante, ed ha costretto Daniel Ricciardo a non scendere in pista, così come Valtteri Bottas.