F1, GP del Belgio in salita per Verstappen: 5 posizioni di penalità al via

F1, GP del Belgio in salita per Verstappen: 5 posizioni di penalità al via
Pubblicità
Verstappen ha sostituito il quinto cambio del 2023, venendo così penalizzato di 5 posizioni da scontare al via del GP del Belgio 2023
28 luglio 2023

Il GP di F1 del Belgio parte già con la prima novità: Max Verstappen è stato penalizzato di 5 posizioni, che saranno scontate alla partenza della gara di domenica.

Il motivo della penalità è presto detto: Red Bull ha proceduto a sosituire il cambio sulla vettura del numero 1 del campionato. Questo è il numero cinque, su quattro concessi dal Regolamento senza penalità nel corso della stagione.

Tuttavia, la scelta è stata opportunamente calibrata dal team di Milton Keynes. Nel corso dei dodici appuntamenti del Mondiale 2023, si è sentito spesso Verstappen lamentarsi della sincronizzazione del cambio, sebbene i motivi siano ancora da scoprire. Spa, al contempo, è una pista favorevole a Red Bull e a Verstappen ed inoltre è possibile sorpassare. Un problema che sarebbe facilmente risolto dalla RB19 ma soprattutto dal Verstappen visto in questa stagione, capace di rifilare oltre trenta secondi al compagno di squadra, terzo, nelll'ultimo GP di Budapest.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità