Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I commissari del Gran Premio del Bahrain dopo aver messo sotto investigazione Sebastian Vettel al termine delle qualifiche, lo hanno convocato alle 12.30 italiane e poco fa hanno deciso di penalizzarlo di cinque posizioni e togliergli cinque punti dallla Super Licenza. Per il tedesco quindi il mondiale 2021 parte sempre di più con il piede sbagliato, dovendo scattare dal fondo della griglia nella prima gara della stagione.
La direzione ha spiegato la propria decisione attraverso un comunicato stampa. "Quando alla prima curva Nikita Mazepin è finito in testa coda, i commisssari hanno esposto la bandiera gialla a Bottas, Vettel, Perez e Russell. Bottas è stato immediatamente avvertito dal suo team di interrompere il suo giro in conformità con le note dell'evento del direttore di gara. Perez e Russell avevano ricevuto la bandiera a scacchi, e furono istruiti a rallentare, con Russell che ricevette le informazioni aggiuntive che si trattava di un doppio settore giallo.
Vettel non ha abbandonato il suo giro. Ha spiegato agli Steward che vedeva il fumo davanti a lui, ma non era sicuro che si trattasse di un bloccaggio o di un'auto ferma fino a quando non era abbastanza vicino all'auto e il fumo si stava sollevando. Gli Steward osservarono che aveva già superato il pannello del segnale quando si illuminava mentre si avvicinava alla curva, e che i commissari a quel turno non avevano ancora reagito con una bandiera gialla. Tuttavia, Vettel si stava avvicinando a un'auto che è stata fermata lateralmente in pista e secondo la regola ciò richiederebbe una doppia bandiera gialla".