F1 GP d'Olanda 2023: Verstappen vince in casa ed eguaglia un altro record

F1 GP d'Olanda 2023: Verstappen vince in casa ed eguaglia un altro record
Pubblicità
Verstappen raggiunge il record di vittorie consecutive di Vettel davanti al pubblico di casa. E Perez non polemizza per la strategia in favore del teammate
27 agosto 2023

In un Gran Premio come quello d'Olanda in cui è successo di tutto, l'unica certezza è stata la vittoria di Verstappen. Una vittoria particolarmente preziosa, considerando che ha raggiunto il record di vittorie consecutive di Sebastian Vettel. L'augurio di centrare la nona vittoria di fila, e di superarla, è arrivata alla vigilia della gara proprio dallo stesso Vettel, che si è sentito con Verstappen via telefono.

Ma oggi, quando guarda dall'alto del gradino del vincitore sul podio, non è al record, che pensa: è alla sua gente, giunta a fare il tifo per lui.

"Avevo i brividi già quando ho sentito l'inno olandese prima della gara, - ha confessato un insolitamente sentimentale Verstappen a Giedo Van Der Garde, che intervista sul podio. - Nonostante pioggia e maltempo, i fan ci hanno dato dentro alla grande, sono un pubblico fantastico. Oggi poi, proprio il meteo non ci ha reso la vita più semplice: non era una cosa da poco, prendere la decisione giusta".

Super Max ha poi parlato del record eguagliato quando gli è stato chiesto se volesse superare Vettel. "Ci penseremo la settimana prossima. Adesso godiamoci questo weekend. Mi sentivo addosso una pressione incredibile".

Perez, dal canto suo, si è visto scivolare fuori dal podio, complice un passo troppo veloce dalla pit-lane che gli è costato 5 secondi di penalità, sufficienti per regalare quel terzo posto a Gasly. All'inizio, tuttavia, è stato anche prima, anche se il team ha favorito Verstappen in undercut. Il messicano, tuttavia, non se l'è presa.

" Che peccato perdere il podio per la penalità. Mentre stavo tornando ai box, la pit-lane era zuppa d’acqua e dopo un bloccaggio sono finito contro il muro. Sono stato sfortunato, - ha sospirato a Sky, prima di parlare della strategia pro-Verstappen. - Il team ha un quadro più ampio, sa meglio la situazione. le decisioni sono state eccellenti, anche se la seconda chiamata era forse un po' troppo ottimistica. Però noi siamo un team, come ho già ribadito in altre occasioni, e l'obiettivo è avere Red Bull nelle prime posizioni per vincere il Campionato Costruttori insieme".

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità