Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le qualifiche del GP di F1 d'Olanda sono appena terminate. Le danze saranno aperte, non che ci aspettassimo altro, dalla Red Bull di Max Verstappen. Alle sue spalle, la McLaren di Lando Norris. Il team di Woking ha fatto un gran lavoro per l'intero weekend sinora, come anche la Williams e l'inglese è riuscito a sfidare il padrone di casa fino all'ultimi giro. In terza posizione partirà la Mercedes di Russell, mentre a sorpresa quella di Hamilton è stata eliminata in Q2 e partirà tredicesima.
In quarta piazza troviamo un superbo Alex Albon con la Williams, seguito da Alonso e dalla prima Ferrari, quella di Carlos Sainz, solo sesta. Settimo Perez, con un distacco di 1.3 dal compagno di squadra, davanti ad Oscar Piastri. Nono Leclerc, finito a muro nel Q3. Un dato preoccupante, è che questa non è che l'ennesima defezione del monegasco in tutto il weekend, su diversi punti: è un problema che non appartiene al pilota, colpevole solo di provarci al massimo, ma di una macchina inguidabile. In decima piazza partirà invece la Williams di Sargeant, autore dell'altra bandiera rossa delle qualfiche, anche questa in Q3.
In undicesima posizione c'è Lance Stroll, seguito da Pierre Gasly e dalla Mercedes di Hamilton. L'AlphaTauri di Tsunoda di è qualificato in quattordicesima piazza ma partirà diciassettesimo perchè penalizzato di tre posizioni in griglia per impeding. Quattordicesima scatterà la Haas di Hulkenberg seguita dall'Alfa Romeo di Zhou. Partirà dietro l'Alpine di Ocon e alle spalle dell'AlphaTauri partiranno la Haas di Magnussen, Bottas e Liam Lawson, ultimo nella sua prima qualifica.
QUALIFYING CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) August 26, 2023
Verstappen makes it a hat-trick of poles at his home race 💪
Superb effort from Alex Albon who finishes P4 👏#DutchGP #F1 pic.twitter.com/ofnrIGv4yJ