F1, GP d'Olanda 2023. La frustrazione di Hamilton: "Avremmo potuto sfidare i primi due"

F1, GP d'Olanda 2023. La frustrazione di Hamilton: "Avremmo potuto sfidare i primi due"
Pubblicità
Mercedes avrebbe potuto aspirare al podio ma Hamilton ha avuto un Q2 difficile sabato e Russell ha perso il terzo piazzamento in gara
27 agosto 2023

Il GP d'Olanda 2023 sarebbe potuto essere una chance per conquistare il podio per Mercedes, con entrambi i piloti. Eppure, il caos del meteo ha detto diversamente. Hamilton ha messo a segno una super rimonta dopo essere però partito tredicesimo per via di un errore nel Q2, che ne ha causato l'eliminazione. Invece Russell si era qualificato terzo ma ha avuto una pessima partenza ed è finito in fondo, tanto da rischiare un pit-stop con la Hard in extrema ratio.

"Oggi è stata dura, sono partito in gara pensando di lottare per il podio e sono finito diciassettesimo, - ha detto afflitto Russell. - Ci aspettavamo che la pioggia iniziale durasse solo pochi minuti, invece ha continuato per quasi dieci. Era tutto pronto per gli intertempi ma ho creduto che avrei potuto resistere per un altro paio di giri ma non è andata così. Comunque, preferiamo una macchina veloce ed una giornata storta al contrario ma oggi abbiamo perso una chance."

Alla fine, per lui, c'è stato anche il ritiro. "Verso la fine della gara io ero con Lando nella chicane nell'ultima parte del giro ma poi cìè stato un contatto, che ci è costato un po' di punti. Peccaro, perchè oggi avevamo una macchina davvero veloce, siamo stati penalizzati dalle nostre deicisoni sul meteo che ci hanno giocato a sfavore. Ci sono degli aspetti positivi, però: abbiamo avuto un ottimo ritmo di base. Anche se questa è una pista che ci è favorevole, mentre Monza sarà completamente diversa. Ci schiariremo le idee e torneremo più forti, con questa esperienza con noi. Vedremo che succederà".

Anche Hamilton, partito tredicesimo ed arrivato sesto, è fiducioso. Il campione era quasi arrivato quinto, avendo provato a superare Sainz - ed essendoci quasi riuscito - ed è frustrato dalla consapevolezza che avrebbero potuto fare di più.

"Ieri sera mi sono scervellato per capire dove abbiamo sbagliato in qualifica per finire tredicesimi e come potevo fare per rimediare, - ha ammesso a Sky. - Ero l'unico in pista con una mescola diversa e poi è arrivata la pioggia. Abbiamo sbagliato, come team, ne abbiamo pagato le conseguenze, finendo ultimi. Poi però ci siamo messi a testa bassa e ci siamo messi all'inseguimento. Quando inciampi e cadi, devi rialzarti e continuare a provare. Sono stato molto felice però: ho superato McLaren, impresa non facile su questa pista. Avrei anche passato Sainz con il DRS perchè ero più veloce ma non avevo la velocità sul rettilineo per riuscire a chiudere il sorpasso. Avremmo potuto sfidare i primi due, avevamo il passo per farlo".

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità