Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 approda all’Autodromo Nazionale di Monza per il Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale. Il weekend di gara è iniziato con la prima delle tre sessioni di prove libere, dove ha debuttato per la prima volta in massica categoria Andrea Kimi Antonelli a bordo della Mercedes di George Russell. La sua FP1 è però finita prima del previsto, nelle barriere della parabolica. A dettare il passo è stato Max Verstappen davanti a Charles Leclerc e Lando Norris.
L’appuntamento italiano con la Formula 1, il secondo del calendario, è iniziato con la prima sessione di prove libere. Le novità in pista sono tante, a partire dall’asfalto che è stato posato durante l’inverno, quando si sono svolti i lavori di ammodernamento dell’Autodromo Nazione di Monza. Hanno corso su questo nuovo tracciato solamente le categorie minori, la Formula 2 e 3, quindi deve essere ancora gommato a dovere. Non solo il grip diverso, anche i cordoli sono nuovi, più bassi dei precedenti e con cui i piloti devono ancora prendere confidenza. A metterli in difficoltà è stata anche la bandiera rossa esposta dopo l’incidente di Andrea Kimi Antonelli. Il neo-diciottenne bolognese ha infatti debuttato in Formula 1 prendendo la monoposto di George Russell, che ha assistito dal box al botto della sua Mercedes. Il rookie ha perso il controllo in entrata della parabolica, finendo poi nelle barriere, in una dinamica molto simile a quella dell’incidente che ha avuto nella giornata di ieri la Safety Car nei giri di ricognizione per dare l’omologazione alla pista, ed evitato da Sainz, Hulkenberg e Colapinto.
Antonelli into the wall! 💥
— Formula 1 (@F1) August 30, 2024
It's a high-speed spin into the barrier at Parabolica for the youngster, who reports over the radio that he's OK.
The red flags are out 🔴#F1 #ItalianGP pic.twitter.com/aQQQPqjaeb
Prima di questo incidente, Kimi Antonelli ha stupito con il quarto tempo nel primo quarto d'ora di sessione, a soli sei decimi dal tempo realizzato da Lewis Hamilton. Sostanzialmente, un debutto tutto sommato positivo per il rookie, il primo italiano a Monza in Formula 1 dopo l’addio di Antonio Giovinazzi nel 2021. Dopo i dovuti controlli al centro medico dato l’impatto ad alta velocità, Antonelli è tornato nel box al fianco di Toto Wolff. Atteso per domani il suo annuncio in Mercedes per il 2025 al fianco di George Russell. Non sono Kimi, anche un altro giovanissimo pilota, ovvero Franco Colapinto che ha preso il sedile di Logan Sargeant, appiedato dalla Williams alla vigilia del Gran Premio, è sceso in pista nelle FP1. James Vowles, il team principal, ha specificato che la decisione di lasciare a casa l’americano non è stata presa in seguito all’incidente di Zandvoort, ma che stava maturando già da inizio stagione, quando le sue performance sono peggiorate rispetto allo scorso anno. L’argentino correrà con il team inglese fino alla fine della stagione, quindi nove Gran Premi iridati, per poi lasciare spazio a Carlos Sainz nel 2025.
Oltre ai nuovi piloti e l’asfalto, le novità di questa prima sessione di prove libere sono molte e riguardano principalmente gli aggiornamenti della Scuderia Ferrari al fondo della SF-24, che mirano a risolvere principalmente e definitivamente il problema del bouncing, ma il cui effettivo potenziale dovrebbe essere estratto nei prossimi appuntamenti, Baku e Singapore. Per affrontare al meglio i lungho rettilinei del tempo della velocità, per i team è fondamentale avere motori su cui poter spingere, motivo per cui la maggior parte hanno deciso di montare nuovi elementi della Power Unit, ma nessun intaccando in una penalità. Nessuna novità per Charles Leclerc, che montato un nuovo elemento durante scorso appuntamento olandese, mentre Carlos Sainz è ancora alla terza unità.
A dettare il passo delle FP1 di Monza è stato Max Verstappen con un crono di 1:21.676, che precede di solamente due centesimi la Ferrari di Charles Leclerc. Terza posizione per Lando Norris, seguito da Carlos Sainz, Valtteri Bottas, Oscar Piastri, Lewis Hamilton, Alexander Albon, Sergio Perez e Fernando Alonso che conclude la top 10. Undicesimo Kevin Magnussen che precede Daniel Ricciardo, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly, Zhou Guanyu, Lance Stroll, Franco Colapinto, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg e Andrea Kimi Antonelli.