Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend di gara all’Autodromo Nazionale di Monza prosegue a gonfie vele. Siamo già giunti al sabato, ma prima di pensare alle qualifiche, è tempo di concentrarsi sulla terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia 2024, sedicesimo appuntamento stagionale della Formula 1. A dettare il passo nelle FP3 è stato Lewis Hamilton che precede di un soffio il compagno di squadra George Russell e Charles Leclerc.
Il caldo estivo del circuito brianzolo ha nuovamente accolto team, piloti e numerosissimi Tifosi accorsi in Autodromo per seguire la seconda giornata di attività in pista. Per preparare al meglio quella che sarà la gara di domani e le qualifiche di questo pomeriggio, la terza ed ultima sessione di prove libere si è divisa tra il lavoro di simulazione long run e time attack. I dati raccolti dalle FP3 saranno fondamentali soprattutto per analizzare quello che il degrado delle gomme, attualmente sotto la lente d’ingrandimento dei team in quanto il graining riscontrato nella giornata di ieri è stato più del previsto. Infatti, durante i lavori di ammodernamento dell’Autodromo Nazionale di Monza di questo inverno, è stata riasfaltata la pista che ha aggiunto molto più grip rispetto allo scorso anno; non solo, sono stati sostituiti anche i cordoli che sono più bassi e con i piloti stanno ancora prendendo confidenza.
Nella simulazione passo gara il più veloce è stato George Russell che ha rifilato con la sua Mercedes ben due secondi di distacco da Sergio Perez a parità di condizioni. Prestazioni molto solide anche da parte della Scuderia Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno mantenuto costante i tempi nei long run che hanno provato con gomma media e rossa. È crollato invece Max Verstappen che dopo tre giri ha iniziato a soffrire e non poco. Se da una parte Lando Norris ha confermato quelle che erano le aspettative di ieri, dall’altra parte c’è Oscar Piastri che ha danneggiato il fondo della sua McLaren costringendo i suoi meccanici a rimediare con della resina per non fargli perdere il proseguo della sessione. Rispetto alle libere di ieri, il degrado degli pneumatici è diminuito grazie alla gommatura che è aumentata dopo che anche Formula 3, Formula 2 e Porsche hanno girato durante questa mattinata.
Negli ultimi minuti a disposizione i piloti sono tornati a lavorare sulla simulazione qualifica montando nuovi set di gomme soft. A dettare il passo nelle FP3 è stato Lewis Hamilton con un crono di 1:20.117. A solamente 9 centesimi si trova l’altra Mercedes, quella di George Russell. Terzo tempo per Charles Leclerc che precede le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, e Max Verstappen, che si è lamentato del sottosterzo della sua monoposto; la Red Bull ha cercato di risolvere il problema aggiungendo della zavorra nell’ala anteriore. Carlos Sainz, spinto da una nuova Power Unit, Alexander Albon, Franco Colapinto e Nico Hulkenberg concludono la top 10. Undicesimo crono per Fernando Alonso seguito da Daniel Ricciardo, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly, Lance Stroll, Kevin Magnussen (che ha avuto un problema alla sua Haas dopo la bandiera a scacchi), Esteban Ocon, Sergio Perez, che si è lamentato del motore, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Appuntamento alle 16:00 per le qualifiche che setteranno la griglia di partenza di domani.
It's bragging rights to Mercedes ahead of qualifying 👊
— Formula 1 (@F1) August 31, 2024
Here's the full FP3 classification, including a top ten appearance for rookie Franco Colapinto 👏#F1 #ItalianGP pic.twitter.com/MRoC41pUZX